© Pint of Science, 2024. All rights reserved.
Sintetizzare nuove molecole per applicazioni di frontiera in ambito medico è una delle principali sfide di questo secolo. Il Chimico riesce a “disegnare” queste molecole e a trasformare questi disegni in farmaci capaci di migliorare la qualità di vita di chi deve seguire terapie prolungate. La catalisi organica asimmetrica ha contribuito in modo significativo a questi risultati coniugando la creatività con la sostenibilità. Il Nobel per la Chimica 2021 ha premiato questo traguardo.
L’arte di costruire le molecole in modo sostenibile
Marco Bandini
(Professore Ordinario - Università di Bologna)
Marco Bandini è professore presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna ed è co-fondatore del Center for Chemical Catalysis. Svolge la sua attività di ricerca nel campo della sintesi organica. E’ autore di oltre 140 pubblicazioni ed ha svolto lavorato in istituti di ricerca americani, inglese e cinesi. Durante questa serata ci illustrerà come i chimici di sintesi possono dare un contributo fondamentale per la realizzazione di molecole e materiali in modo semplice, selettivo e sostenibile, avendo come punto di riferimento la CREATIVITA’.
Tecniche sostenibili per creare farmaci più sicuri
Alessandra Tolomelli
(Professoressa Associata - Università di Bologna)
Alessandra Tolomelli è professoressa presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna ed è coordinatrice di un corso di studi internazionale dedicato all’innovazione chimica e alla sostenibilità. E’ autrice di oltre 110 pubblicazioni e svolge la sua attività di ricerca nel campo della sintesi di molecole bioattive a struttura peptidica. Durante questa serata ci mostrerà il ruolo del chimico nei processi sostenibili, cercando di coniugare sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e il supporto ai pazienti.
Map data © OpenStreetMap contributors.
Birreria Popolare- Altri event
2024-05-14
Proteine: la chimica della comunicazione.
Birreria Popolare
Via dal Luzzo, 4 40125, Bologna, Italia
2024-05-15
Dal carbonio non nasce niente...? Le energie del futuro
Birreria Popolare
Via dal Luzzo, 4 40125, Bologna, Italia