...

Ilaria Zanardi

Ilaria Zanardi

Coordinatrice nazionale

Ho deciso che sarei diventata una biologa quando alle medie mi hanno parlato di Mendel. Faccio ricerca all’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova e divulgazione scientifica ovunque capiti. Credo fermamente nel potere rilassante di una birretta a fine giornata.

Davide Corongiu

Davide Corongiu

Adm manager

Mi occupo da diversi anni di controllo di gestione, finanza e controllo. Nella mia precedente vita ho lavorato nella cooperazione internazionale con missioni in Africa australe e sud-est asiatico. La mia passione, oltre alla birra, è la scrittura!

Rosa Mastrogiacomo

Rosa Mastrogiacomo

Adm Team

Mi sono sempre chiesta da cosa dipendesse la capacità di pensare, valutare e scegliere. Nel cercare di capirci qualcosa, mi sono appassionata ai meccanismi molecolari da cui dipendono le capacità cognitive. E tra le cose che ho scoperto, c'è che una buona birra allontana lo stress e aiuta a mantener...

Giuliano Greco

Giuliano Greco

Communication manager

Biologo marino, mi occupo di comunicazione scientifica all'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Comunicare la scienza è bellissimo, gustare birra responsabilmente è fantastico. Divulgare la scienza bevendosi una birra è ciò che amo di più.

Rachele Nieri

Rachele Nieri

Grafiche e design

Sono una dottoranda in etologia, in particolare studio come comunicano gli insetti usando suoni e vibrazioni. Pint of science è l'opportunita di occuparmi di comunicazione anche in un'altra specie: la nostra!

Marco Valerio Rossi Stacconi

Marco Valerio Rossi Stacconi

Grafiche e Design

Sono un entomologo agrario, studio gli insetti e come difendere le piante da essi. Faccio il ricercatore perché adoro trovare soluzioni ai problemi, ma mi sono accorto che è più probabile trovare nuovi problemi che soluzioni."I teologi pensano di sapere le domande. Gli scienziati pensano di sapere l...

Sofia Sarperi

Sofia Sarperi

Social Media Manager

Nata sullo scoglio chiamato Isola d'Elba, lascia il suo mare alla volta di Pisa per studiare Astrofisica. Quando non va alla Ludoteca Scientifica o sul tetto del dipartimento per scrutare le stelle la troverete davanti ad una birra ad intavolare discorsi improbabili sull'Universo.

Alessandra Lorenzo

Alessandra Lorenzo

Coordinatrice Bologna

Sono una esploratrice: dall'infinitamente grande (la passione per l'Astrofisica) all'infinitamente piccolo (lo studio della Fisica delle Particelle), passando per il mondo che mi circonda (viaggiatrice incallita). Pessima bevitrice: le Blanche sono il male minore.

Andrea Bersani

Andrea Bersani

Coordinatore Genova

Sono un fisico sperimentale, ho cercato le mie particelle in un sacco di modi, saltando da un esperimento all’altro, dalle simulazioni ai rivelatori, dai bit ai bulloni. Colleziono tappi di birra per assaggiarne sempre di nuove e parlo sempre troppo.

Giovanni Bianchi

Giovanni Bianchi

Coordinatore Siena

Ingegnere pentito, matematico ravveduto, insegno fisica nella scuola superiore da più di 10 anni, con una pausa in cui ho conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale con tesi sull'intrappolamento magneto-ottico del francio. Pint of Science perché… non dico mai di no a una buona birra!!

Alessia Lacasella

Alessia Lacasella

Coordinatrice Bari

Studio Scienza dei Materiali. Fingo di essere una persona seria con molto impegno e scarso successo. Non so ancora dove finirò un giorno, nel frattempo bevo birra e mangio tutta la scienza che posso. Avrei mai potuto perdermi Pint of Science?!

Gabriella De Stefano

Gabriella De Stefano

Coordinatrice Palermo

Fisico, passata dai laboratori di biofisica al mondo, coltivo curiosità. Considero mangiare e bere un'azione culturale così mi sono appassionata a Pint of Science volendo che arrivasse a Palermo.

Luca Ambrosio

Luca Ambrosio

Coordinatore Trieste

Ingegnere navale per fede, cresciuto a pane, scienza e Giulio Verne. Dopo aver progettato e costruito pedalò super tecnologici propulsi a birra, cos’altro potevo fare? Veramente esistono altri che amano scienza, divulgazione e birra? Non svegliatemi!

Vanda Gatti

Vanda Gatti

Coordinatrice Milano

Che succede al mio corpo se bevo birra? Da chimica farmaceutica ho la risposta. Studiando le interazioni molecolari ho scoperto la divulgazione. Per lasciare un segno mi occupo di cooperazione internazionale. La più grande opportunità: vivi la vita!

Davide Di Cioccio

Davide Di Cioccio

Team Social Media

Biologo marino, studio le microalghe come fonte di sostanze utili e di rischi per la salute. Amo i giochi di strategia, la fantascienza e tutto ciò che sfida i limiti del cervello. Come parlare di scienza di fronte ad una pinta di birra!

Dario Righelli

Dario Righelli

Team Social Media

Informatico puro e appassionato di biologia lavoro come analista e sviluppatore software in ambito bioinformatico. Adoro pensare immerso nella natura, fotografando mostri e sorseggiando India Pale Ale.

Michela Chiosso

Michela Chiosso

Coordinatrice Torino

Sono un fisico delle particelle e da qualche anno mi occupo anche di divulgazione scientifica; di birre ne ho provate un po’, in diverse parti del mondo. Cosa c'è dunque di meglio che parlare di Scienza con una pinta di birra in mano

Roberta Caruso

Roberta Caruso

Coordinatrice Avellino

La mia grande passione è la meccanica quantistica, perciò ho scelto di lavorare sui superconduttori, il cui comportamento ne è una manifestazione lampante. Nel tempo libero leggo libri, passeggio col mio cane e mi occupo di divulgazione a Napoli e dintorni.

Michele Michelotto

Michele Michelotto

coordinatore Padova

Laureato in Fisica, un po' nerd e con la passione dell'informatica. Ha unito le due passioni della Fisica e dell'Informatica lavorando come nel calcolo distribuito nell'INFN e al CERN. Ama la pallavolo, il beachvolley, le Pils e le Birre Belghe

Alessia Tricomi

Alessia Tricomi

Coordinatrice Catania

Ho deciso che avrei fatto fisica in V elementare quando le mie compagne sognavano di fare le principesse. Tutto sommato non mi è andata male! Fare la ricercatrice mi ha aperto le porte di un regno molto prezioso: quello della conoscenza. Particelle, gatti, mare, vela sono il mio mondo spumeggiante!

Chiara Steffanini

Chiara Steffanini

Coordinatrice Trento

Nata tra le sterminate pianure emiliane e poi trasferitami in Trentino per inseguire progetti e montagne, sono una Naturalista, appassionata di botanica, divulgazione scientifica, orticoltura, escursionismo ... e birra, naturalmente!

Lucilla Galatà

Lucilla Galatà

Coordinatrice Trento

Ho sempre pensato che le cose più interessanti vadano condivise, per questo ho deciso di fare la divulgatrice scientifica. Dopo una laurea in Scienze Naturali a Perugia e una in Science Communication a Bristol, eccomi al Muse di Trento. A Pint of Science però non sarò io a parlare, se non per ordina...

Luca Giovannelli

Luca Giovannelli

Coordinatore Roma

Ricercatore di Astrofisica, studio il Sole e progetto strumenti per osservarlo. Niente mi gratifica più di una chiacchierata leggera di Fisica con un pubblico curioso, meglio se accompagnata da una Pils!

Grazia Maria Giuliani

Grazia Maria Giuliani

Coordinatrice Roma

Sono una cosmologa sperimentale. Cerco di capire l'evoluzione dell'universo con l'aiuto di cacciaviti, computer e tanta pazienza. Nel frattempo faccio divulgazione scientifica a tempo pieno. Adoro scalare pareti e cascate di ghiaccio, e ancora di più la meritata birra quando arrivo a fondo valle.

Chiara Badia

Chiara Badia

Coordinatrice L'Aquila

Preferisco la Rossa, ma anche davanti ad una Weiss vi racconterei della mia passione per la scienza. Amo la natura e l’avventura, sono curiosa. Mi occupo full time di comunicazione, divulgazione scientifica, outreach e valorizzazione della ricerca presso università e istituzioni scientifiche.

Gabriele Serreli

Gabriele Serreli

Coordinatore Cagliari

Sono un borsista di ricerca in Patologia della Nutrizione all'Università degli Studi di Cagliari, appassionato della chimica degli alimenti ed, in particolare, del vino e della birra. Ovviamente nelle giuste dosi, e senza mischiarli

Vincenzo Benessere

Vincenzo Benessere

Coordinatore Napoli

Dottorato in Chimica Metallorganica con una tesi in Green Chemistry presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli. Attivista politico dei movimenti napoletani, appassionato di filosofia della scienza e fisica delle particelle, papà di una bimba bellissima.

Susanna Bertelli

Susanna Bertelli

Coordinatrice Ferrara

Mi occupo di progetti di didattica e divulgazione della fisica all'Università di Ferrara e ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN. Con il team ferrarese di pintosi siamo pronti a mixare scienza e divertimento nei pub della nostra splendida città.

Luca Buoni

Luca Buoni

Coordinatore Pisa e Lucca

Studio Fisica della Materia a Pisa, adoro viaggiare, ascoltare buona musica e iniziare nuove avventure. Perchè Pint of Science? Perchè ho fame di conoscenza e sete di birra!

Francesco Mauriello

Francesco Mauriello

Coordinatore Reggio Calabria

Chimico Industriale "doc" con una passione sfrenata per la scienza, il (buon) cibo, lo sport, il cinema e, ovviamente, la birra! Da sempre sono convinto che la scienza e la birra siano un patrimonio di tutta l'umanità: è stato quindi naturale per me aderire con entusiasmo a Pint of Science.