...
Altri eventi a Palermo

Un'area chiave nel cervello: i lobi frontali

Evento passato - 2018
15 mag 20:30
MoltiVolti, Via Giuseppe Mario Puglia
90134, Palermo
Come controlliamo il nostro comportamento perchè sia appropriato al contesto? E al contrario, quali sono i meccanismi che regolano la creatività? Agnese Di Garbo e Gabriele Chiaramonte del Laboratorio di neuroscienze cognitive dell'Università di Palermo esporranno le loro ricerche su argomenti che rispondono a queste domande.

 

Il controllo inibitorio

Agnese Di Garbo (Laboratorio di neuroscienze cognitive, Università di Palermo)
Sempre più spesso sentiamo parlare di controllo inibitorio quando si fa riferimento alle capacità che consentono di regolare il proprio comportamento per produrre una risposta adeguata agli obiettivi preposti o all’ambiente circostante.
I lobi frontali sono i protagonisti principali; sono le aree cerebrali maggiormente deputate al controllo inibitorio, modulano i circuiti cerebrali e agiscono così su importanti processi cognitivi come l’attenzione, la memoria, il linguaggio, la socializzazione e l’attività motoria.
Ma come avviene tutto ciò?

La fluenza musicale

Gabriele Chiaramonte (Laboratorio di neuroscienze cognitive, Università di Palermo)
Quali sono i meccanismi sottostanti la produzione musicale? Conoscendo tali meccanismi, è possibile utilizzarli a fini riabilitativi? Questo studio mira ad esplorare i correlati neurali e le connessioni dinamiche che si producono durante la produzione musicale originale. Tali correlazioni potrebbero essere utili sia per l'esplorazione del funzionamento dei lobi frontali, sia per la modulazione di altre capacità sottostanti i lobi frontali come, per esempio, il linguaggio.
Map data © OpenStreetMap contributors.

MoltiVolti- Altri event

2024-05-13 Profili sensoriali MoltiVolti Via Giuseppe Mario Puglia 90134, Palermo, Italia
13 mag
Palermo
...

Profili sensoriali

woman 5589469 640
2024-05-14 Mente e arte digitale MoltiVolti Via Giuseppe Mario Puglia 90134, Palermo, Italia