...
Bologna

Un giorno da neutrini: dalla Terra allo spazio

21 mag 20:30
Il Santo Bevitore, Via Galliera, 42,
Bologna 40121
I neutrini sono le particelle elementari più elusive finora scoperte: sono privi di carica elettrica, hanno una massa piccolissima (non sappiamo ancora quanto piccola!) ed attraversano praticamente indisturbati la Terra. Hanno riservato grandi sorprese nel passato (più un paio di Nobel), ma non ne conosciamo esattamente l’ “identità” né sappiamo se siano proprio loro i responsabili dell’asimmetria materia/antimateria nel nostro Universo.

Alla scoperta dei neutrini: sorprese, misteri e Nobel dei fantasmi dell’Universo

Nicoletta Mauri (Ricercatrice INFN)
I neutrini sono le particelle elementari più elusive finora scoperte. Hanno riservato grandi sorprese nel passato (più un paio di Nobel), ma non ne conosciamo esattamente l’“identità” né sappiamo se siano proprio loro i responsabili dell’asimmetria materia/antimateria nel nostro Universo. Scopriremo perché servono enormi rivelatori sottoterra o sotto il mare per “vederli”, parleremo dei misteri che ancora nascondono sulla loro natura di come cerchiamo di catturarli in combinazione con altri segnali provenienti dal cosmo: esperimenti sulla Terra e nello spazio a caccia di altre sorprese!
...

Neutrini, da dove arrivano?

Eleonora Torresi (Ricercatrice INAF-OAS)
Il neutrino è la particella che non si ferma davanti a nulla e viaggia indisturbata percorrendo distanze siderali, poiché interagisce molto poco con la materia ordinaria. Partendo dalla nostra stella, il Sole, intraprenderemo un viaggio nell’Universo alla scoperta delle misteriose ed elusive sorgenti possibilmente all’origine del neutrino, fino ad incontrare una delle più affascinanti: il buco nero. Lungo il percorso investigheremo le tecniche e gli strumenti utilizzati dagli astrofisici per tentare di risolvere questo mistero.
...

Il Santo Bevitore

Via Galliera, 42, Bologna, 40121 Via Galliera, 42, Bologna, 40121
Via Galliera, 42, Bologna, 40121 Via Galliera, 42, Bologna, 40121