...
Altri eventi a Torino

LE ONDE ANOMALE

Evento passato - 2017
16 mag 21:00
Officine Ferroviarie, Corso Germano Sommeiller, 12
10125, Torino
Le onde anomale sono onde estremamente alte e ripide che appaiono in oceano apparentemente senza preavviso. Esse non sono da confondersi con gli tsunami, questi ultimi sono infatti il risultato di terremoti. Le onde anomale possono essere alte anche 30 metri e il loro impatto su navi o strutture offshore come piattaforme può provocare danni severi. Nonostante siano stati fatti molti progressi negli ultimi, la loro origine rimane ancora un mistero da un punto di vista fisico e matematico.

Le onde anomale

Miguel Onorato (Dipartimento di Fisica, Università di Torino)

Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Torino dal 2014, svolge attività di ricerca nel campo della fisica dei fluidi e delle onde nonlineari con applicazioni all’oceanografia, alle fibre ottiche e ai condensati di Bose-Einstein. Ha collaborato con il Centro Europeo di Meteorologia per lo sviluppo
di un metodologia per la previsione delle onde anomale. E’ stato professore invitato presso leUniversità di Melbourne e di Lille, l’Istituto D’Alembert di Pargi, l’Università Cattolica di Lovanio.
Map data © OpenStreetMap contributors.