...
Other Torino events

La cosmologia in una selva oscura

Evento passato - 2022
09 mag Ore 21
Officine Ferroviarie, Corso Germano Sommeiller ,
12 10125
La cosmologia è la scienza che si occupa di studiare l'universo, descrivere come abbia avuto inizio, come si evolva e quali siano le sue proprietà. La cosmologia odierna ha raggiunto vette inimmaginabili, ma rimangono irrisolte questioni fondamentali. La situazione della cosmologia odierna mi ricorda l'incipit della Divina Commedia, dove Dante si trova sperso in una selva oscura con tre fiere spaventose a sbarrargli la via. Queste tre fiere sono appunto, nel nostro caso, i tre piú grandi problemi aperti della cosmologia moderna: la materia oscura, l'energia oscura e l'inflazione cosmica.

La cosmologia in una selva oscura

Stefano Camera (Professore Associato, UniTO e INAF)
Stefano Camera nasce a Genova, la Superba, nel giorno in cui, 32 anni piú tardi, verrà ascoltata la prima onda gravitazionale della storia; studia fisica teorica e bagna caôda a Torino; si strugge di saudade e radio cosmologia a Lisbona; a Manchester si sintonizza sugli Smiths e su SKA (che poi è l'acronimo del radio-telescopio Square Kilometre Array) e torna a Torino con la borsa di Rita Levi Montalcini, ma senza averla scippata. È sposato con un’illustratrice con la quale spera, un giorno, di pubblicare un libro - parole di lui, disegni di lei.
...

Other Officine Ferroviarie events

2022-05-10 Caccia al bosone di Higgs Officine Ferroviarie Corso Germano Sommeiller , 12, Torino, 10125, Italia
2022-05-11 A caccia di raggi X polarizzati nell’Universo Officine Ferroviarie Corso Germano Sommeiller , 12, Torino, 10125, Italia