© Pint of Science, 2025. All rights reserved.
L'Orlo Esterno di Star Wars, Dune il pianeta colonizzato che produce la spezia, le mappe di Tolkien, la Diagon Alley invisibile di Londra, i film post-apocalittici. Gli immaginari "nerd" delle saghe di fantascienza e fantasy propongono un piano di lettura spaziale e geografico, talvolta specchio della realtà, altre volte riflesso dei desideri. Scopriremo come i film e libri preferiti rappresentino la segregazione, la distribuzione produttiva e il concetto di aree periferiche e "posti che non contano", provando a capire come questa spazialità immaginaria influisca sulla realtà esistente.
Giulio Breglia
Giulio Breglia
(GSSI Gran Sasso Science Institute)
Ricercatore in Economia Applicata, attualmente assistant professor al GSSI e docente a contratto a UNIVAQ. Già dottorando al GSSI, con tesi sulla ricostruzione aquilana, ricercatore a Sapienza e Roma Tre, funzionario al Ministero dell'Economia e Finanze. Esperto di politiche pubbliche, disastri di origine naturale e teoria economica e spaziale, con esperienza di ricerca in Cile, Ecuador e USA.

Daria Denti
Daria Denti
(GSSI Gran Sasso Science Institute)
Economista applicata, attualmente assistant professor presso il GSSI. Ha ricoperto incarichi di visiting presso la London School of Economics e l'Università di Cambridge e ha lavorato come esperta per il Joint Research Center della Commissione Europea su città, SDGs e gruppi vulnerabili. La sua ricerca si concentra sulle determinanti socioeconomiche della violenza di genere e contro le minoranze, sulla geografia della deprivazione e sulle politiche pubbliche per contrastare la criminalità e proteggere i gruppi vulnerabili.

Map data © OpenStreetMap contributors.
Via Verdi Irish pub- Altri event
2025-05-20
Mind Games: cosa succede al cervello quando giochiamo con i videogiochi?
Via Verdi Irish pub
Via Giuseppe Verdi, 1 67100, L'Aquila, Italia
2025-05-19
Intelligenza Artificiale: da dove viene, dove va
Via Verdi Irish pub
Via Giuseppe Verdi, 1 67100, L'Aquila, Italia