Michela Chiosso
Coordinatrice Torino
Sono un fisico delle particelle e da qualche anno mi occupo anche di divulgazione scientifica; di birre ne ho provate un po’, in diverse parti del mondo. Cosa c'è dunque di meglio che parlare di Scienza con una pinta di birra in mano?
Christian Biello
Coordinatore Comunicazione
Sono un dottorando al Max-Planck-Institute for Physics di Monaco di Baviera dove svolgo previsioni teoriche per gli urti tra particelle osservati al CERN di Ginevra. Vi aspetto nei pub torinesi per il nostro Oktoberfest della Scienza!
Davide Scazzuso
Social Media Manager
Cultore della birra trappista e della stout, nel tempo libero dottorando in Fisica Matematica presso la Humboldt-Universität di Berlino. Non vedo l’ora di condividere con tutti la mia passione per la scienza e per la birra a Pint of Science.
Massimiliano Fraire
Social Media Manager
Sono uno studente di fisica dei sistemi complessi dell’Università di Torino. Sono interessato all’applicazione dei metodi della fisica anche in situazioni interdisciplinari. Combinare talk di scienza e una birra mi sembra una buona idea!
Jordi Manuello
Tech Me Out (Referente)
Sono laureato in psicologia e dottorando in Neuroscienze. Mi occupo di capire come siano collegate e comunichino tra loro le diverse aree del cervello, sia in condizioni normali che nelle patologie. Dopo un'intensa giornata di ricerche, una buona birra è proprio quello che ci va!
Martina Lorenzati
Beatiful Mind (Referente)
Biotecnologa e neuroscienziata di formazione, studio i meccanismi di sviluppo e regolazione di un tipo di cellule cerebrali particolare, gli oligodendrociti. Sono “addicted” alla Scienza fin da bambina, e amo trasmettere questa mia passione agli altri. Una buona birra può solo accompagnare!
Maria Margherita Obertino
From Atoms to Galaxies (Referente)
Sono un fisico, studio le particelle e sviluppo gli strumenti per osservarle. Adoro parlare con gli amici di ciò di cui mi occupo davanti a una buona birra, meglio se artigianale. A pint of science è una bella opportunità per allargare il gruppo!
Paolo Parotto
From Atoms to Galaxies
Ricercatore UniTo, sono un fisico teorico e mi occupo di fisica nucleare ad alte energie. Cerco di capire come si comporta la materia quando è centomila volte più calda del nucleo del Sole, condizioni che riusciamo a ricreare e studiare anche sulla Terra grazie a enormi esperimenti.
Marco Billò
From Atoms to Galaxies
Sono un fisico teorico, mi occupo di argomenti dal nome buffo, quali teoria delle stringhe, supersimmetria, istantoni e simili. La fisica teorica e' davvero affascinante, seppure un po' astrusa, e discuterne insieme potrebbe essere divertente.
Stefano Camera
From Atoms to Galaxies
Nasce a Genova nel giorno in cui, 32 anni piú tardi, verrà ascoltata la prima onda gravitazionale della storia; studia fisica teorica e bagna caôda a Torino; si strugge di saudade e radio cosmologia a Lisbona; si sintonizza su SKA a Manchester e torna a Torino con la borsa Rita Levi Montalcini.
Roberto Mussa
From Atoms to Galaxies
Faccio il fisico sperimentale presso l’INFN di Torino. Studio la cromodinamica quantistica con i quark pesanti al KEK di Tsukuba e i raggi cosmici ultraenergetici in Argentina, dove sono diventato cacciatore di ‘elves’. Da sobri o da ebbri, vi porto in giro per l'universo...
Ilaria Balbo
Beautiful Mind
Biotecnologa e dottoranda in Neuroscienze, studio l’attività elettrica dei neuroni in condizioni normali e nelle malattie. Capire cosa si comunicano i neuroni è pazzesco...chissà che informazioni passano nei circuiti nervosi dopo una buona birra! Perché non parlarne insieme a Pint of Science...
Chiara La Rosa
Beautiful Mind
Biologa, dottoranda in scienze veterinarie, studio una popolazione di neuroni immaturi nel cervello di diverse specie di mammiferi. Amo quello che faccio e amo raccontarlo. Pint of Science è questo: curiosare nei meandri della scienza, ovviamente davanti ad una buona birra!
Paola Toschi
Tech Me Out
Sono una ricercatrice del dipartimento di scienze veterinarie dell’Università di Torino. I miei interessi di ricerca riguardano le biotecnologie e la loro applicazione alla salvaguardia delle specie in via d’estinzione per far fronte ai danni provocati dall’uomo e dai cambiamenti climatici.
Susanna Guarnaschelli
Tech me out
Studentessa di ingegneria dei materiali con la passione per la divulgazione scientifica. Lavoro come animatrice di laboratori didattici per bambini, ho seguito un corso per comunicare la scienza e anche se non ho idea di cosa voglio fare “da grande” vorrei in futuro facesse parte del mio lavoro.
Elisa Palazzi
Planet Earth
Elisa Palazzi è professoressa associata presso l’Università degli studi di Torino dove insegna Fisica del Clima. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, sentinelle del cambiamento climatico.
Michele Freppaz
Planet Earth
Michele Freppaz, esperto di neve e suoli d’alta quota, è professore presso il DISAFA dell’Università di Torino. La ricerca e la didattica sono le sue passioni, che però lo gratificano pienamente solo se riesce a condividerle con il grande pubblico, attraverso conferenze, testi e incursioni nel mondo…
Enrico Arnone
Planet Earth
Enrico Arnone è professore al Dip. di Fisica all’UniTo, dove si occupa di clima, eventi estremi e l’atmosfera sopra le nuvole, ancora oggi sconosciuta ai più. Vorrebbe vedere la Terra dallo spazio ma si accontenta di guardarla dai satelliti. Per ora.