...

Laura Vitale

Laura Vitale

Coordinatrice Napoli

Biologa molecolare con predilezione per lo sviluppo di tecnologie verdi. Adoro le microalghe ed ogni loro applicazione. Socio fondatore di Promethea, associazione che si occupa di divulgazione e valorizzazione dell'ambiente e delle nuove tecnologie. Come le alghe, passerei la vita cercando il sole!

Dario Righelli

Dario Righelli

Coordinatore Napoli

Informatico puro e appassionato di biologia sono approdato al CNR-IAC di Napoli, dove lavoro come analista e sviluppatore software in ambito bioinformatico. Adoro pensare immerso nella natura, fotografando mostri e sorseggiando India Pale Ale.

Silvia D'Ovidio

Silvia D'Ovidio

Beautiful Mind

Psicologa presso il dipartimento di ematologia oncologica della Fondazione Pascale ed allievo didatta presso l’Istituto di medicina e psicologia sistemica. Ricerco la felicità sulla mia bici a scatto fisso o su qualsiasi altro mezzo a pedali.

Luciana Barra

Luciana Barra

Beautiful Mind

Biotecnologa agraria ed esperta di biologia molecolare in ambito marino e vegetale. Appassionata di biomasse da scarti agricoli come fonti di energia, ama tutto ciò che è ricerca e comunicazione

Davide Di Cioccio

Davide Di Cioccio

Planet Earth

Biologo marino, ho studiato le microalghe come fonte di sostanze utili e di rischi per la salute. Amo i giochi di strategia, la fantascienza e tutto ciò che sfida i limiti del cervello

Roberto Esposito

Roberto Esposito

Planet Earth

Nasce a Napoli nel 1986. Sin da piccolo il suo sogno nel cassetto è quello di diventare uno scienziato. Si laurea in scienze chimiche nel 2013 e nel 2018 consegue il dottorato di ricerca occupandosi di chimica sostenibile e di chimica metallorganica.

Maddalena De Lucia

Maddalena De Lucia

Planet Earth

Tecnologo INGV Osservatorio Vesuviano. Geologo, esperto in comunicazione scientifica. Attualmente coordina il blog INGV vulcani.

Sara Santorelli

Sara Santorelli

Planet Earth

Studentessa di Fisica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente responsabile dell’organizzazione presso l’Unione degli Studenti Campania e militante presso la Rete della Conoscenza e Link Coordinamento Universitario.

Lido Pola

Lido Pola

Planet Earth

Uno di molti Beni Comuni del napoletano, liberato da 20 anni di degrado e abbandono dal collettivo Bancarotta 2.0 nel 2013. Da allora, porta avanti iniziative di natura politica, culturale, sociale e ludica volte al coinvolgimento della cittadinanza in processi partecipativi di tipo bottom-up.

Scugnizzo Liberato

Scugnizzo Liberato

Social Sciences

Un progetto comunitario, nato dal basso, che ha recuperato dall'abbandono l'ex-carcere minorile Filangieri di Napoli, restituendo la struttura all'uso degli abitanti del quartiere e destinandola ad attività di alto valore culturale e sociale. È uno dei beni comuni di Napoli.

Rosa Schioppa Pérez

Rosa Schioppa Pérez

Social Sciences KIDS

Laureata in Letterature Comparate, dottoranda in Studi Letterari con un progetto sul romanzo spagnolo degli anni ’30. Studiosa di metodologie didattiche innovative e di traduzione, considero la comunicazione un delicato processo di traduzione interpersonale.

Giancarlo Artiano

Giancarlo Artiano

Social Sciences KIDS

Di giorno sono un laureato in fisica, con specializzazione in metodologie didattiche. Di sera, un allenatore di pallacanestro. Mi occupo di ideare, sviluppare e mettere in pratica, percorsi didattici creativi e trasversali. Credo nell’innovazione educativa come contaminazione tra linguaggi e discipl...

Giovanni Fazzini

Giovanni Fazzini

Social Sciences KIDS

Architetto e docente di Tecnologia nella Scuola Media, mi occupo principalmente di tecnologie dell’informazione e della comunicazione in ambito didattico. Sono un sostenitore del software libero e del making, cioè della condivisione e del gioco nei processi di apprendimento.

Anita Capalbo

Anita Capalbo

Our Body

Genetista con hobby della biologia cellulare. Studio la secrezione del collageno e gli effetti sulla salute umana. Seguace dell’oroscopo di Brezny ed appassionata di riti apotropaici. Penso che bere birra ad un concerto sia la cosa più bella che c’è!

Rosaria Di Martino

Rosaria Di Martino

Our Body

Biologa cellulare ortodossa, cerco proteine orfane e sconosciute a cui dare un nome e una funzione. Appassionata naturalista e viaggiatrice instacabile. Inestimabile degustatrice di Mai Thai ma la birra, il primo amore, come si sa…non si scorda mai!

Bernadette Lombardi

Bernadette Lombardi

Our Body

Biotecnologa e PhD in Ingegneria dei Tessuti che si è persa tra le misteriose vie del Golgi. Insomma, una inguaribile ricercatrice di esperienze e strade nuove. Vi confesso però che, ad oggi, la ricerca più promettente è quella della birra perfetta!

Arianna Massaro

Arianna Massaro

Tech Me Out

Dottoranda in Scienze Chimiche da poco tempo, ma affascinata dalla ricerca e dalla divulgazione da molto di più. Amo parlare di scienza perché mi fa sentire in contatto con il mondo, meglio ancora se con una birra in mano!

Chiara Schisano

Chiara Schisano

Tech Me Out

Ho giocato a basket per 15 anni ma sono alta 1.50 m. Ho sempre amato il greco antico e il teatro, da bambina nessuno mi ha mai regalato il "piccolo chimico” e invece ora sto studiando per diventarlo davvero…la mia filosofia è che la birra dev’essere sempre proporzionata alla sfida!

Luca Lista

Luca Lista

Atoms to Galaxies

Professore ordinario del Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini" dell’Università degli studi di Napoli, lavora all'esperimento CMS al Large Hadron Collider del CERN, di cui è stato responsabile nazionale della fisica. Esperto di analisi dati e sviluppo del software.

Stefania De Luca

Stefania De Luca

Atoms to Galaxies

Chimico ricercatore dell’Istituto IBB-CNR di Napoli. Particolarmente devota ai processi chimici “green”, che hanno uno contenuto impatto ambientale e che utilizzano reagenti naturali provenienti da fonti rinnovabili. Mi diverto a compilare schede critiche di film per hobby.

Paolo Massarotti

Paolo Massarotti

Atoms to Galaxies

Professore associato del Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini" dell’Università degli studi di Napoli, lavora all’esperimento NA62 all’SPS del CERN e all’esperimento ATLAS al Large Hadron Collider del CERN. Esperto di sviluppo di rivelatori.

Arturo Colantonio

Arturo Colantonio

Atoms to Galaxies

Laureato e dottorando in Fisica, associato all'Istituto Nazionale di Astrofisica. Si occupa di ricerca in Didattica della Fisica, in particolare di analisi statistica avanzata applicata ai sistemi educativi e di valutazione dell'apprendimento e sviluppo di teaching-learning sequences innovative.

Silvio Leccia

Silvio Leccia

Atom to Galaxies

Laurea e PhD in Fisica. Si interessa di variabilità stellare dall'astrosismologia alle stelle pulsanti. E' ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte dove è coinvolto nella missione spaziale Gaia per la caratterizzazione delle stelle pulsanti RR Lyrae e Cefeidi.

Vincenzo Benessere

Vincenzo Benessere

Jolly

Dottorato in Chimica Metallorganica con una tesi in "Green Chemistry" presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli. Attivista politico dei movimenti napoletani, appassionato di filosofia della scienza e fisica delle particelle, papà di una bimba bellissima.

Olga Lanzetta

Olga Lanzetta

Jolly

Laureanda in biologia ed ecologia dell'ecosistema marino all'università di Napoli Federico II, con la passione per la subacquea e per il disegno, magari in futuro (chi lo sa!) farò combaciare entrambe le mie passioni.

Emanuela Di Meglio

Emanuela Di Meglio

Jolly

Laureata in Biologia delle Produzioni marine, sono operatrice di Marevivo dal 2017 e partecipo al progetto di educazione ambientale delfini Guardiani dell'isola di Ischia. Sono appassionata di subacquea e molto spesso prendo parte volontariamente ad operazioni di pulizia dei fondali e delle spiagge.

Paola Lattaro

Paola Lattaro

Jolly

Laureata alla Federico II in matematica, titolare di un laboratorio a Scienze della formazione e socia fondatrice dell’associazione Matematici per la città, insegno al Rossini di Bagnoli e nella seconda media sperimentale di una scuola napoletana.

Marie-Lyne Macel

Marie-Lyne Macel

Planet Earth

Nata in Francia mi sono laureata in neurobiologia, adesso studio biologia marina. Viaggiatrice e appassionata di lingue, ho vissuto in Inghilterra e Germania