...
Alessia Tricomi

Alessia Tricomi

Coordinatrice nazionale e Team Catania

Ho deciso che avrei fatto fisica in V elementare quando le mie compagne sognavano di fare le principesse. Tutto sommato non mi è andata male! Fare la ricercatrice mi ha aperto le porte di un regno molto prezioso: quello della conoscenza. Particelle, gatti, mare, vela sono il mio mondo spumeggiante!

Alessandra Lorenzo

Alessandra Lorenzo

Tesoriera

Sono una esploratrice: dall'infinitamente grande (la passione per l'Astrofisica) all'infinitamente piccolo (lo studio della Fisica delle Particelle), passando per il mondo che mi circonda (viaggiatrice incallita). Pessima bevitrice: le Blanche sono il male minore.

Vincenzo Benessere

Vincenzo Benessere

Componente Consiglio Direttivo

Dottorato in Chimica Metallorganica con una tesi in Green Chemistry presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli. Attivista politico dei movimenti napoletani, appassionato di filosofia della scienza e fisica delle particelle, papà di una bimba bellissima.

Sofia Sarperi

Sofia Sarperi

Social Media Manager

Nata sullo scoglio chiamato Isola d'Elba, lascia il suo mare alla volta di Pisa per studiare Astrofisica. Quando non va alla Ludoteca Scientifica o sul tetto del dipartimento per scrutare le stelle la troverete davanti ad una birra ad intavolare discorsi improbabili sull'Universo.

Deborah Giordano

Deborah Giordano

Coordinatrice Avellino e Salerno

Biologa e bioinformatico fermamente convinta che la scienza sia patrimonio di tutti. Amante dei viaggi, delle feste e della buona cucina, mi occupo spesso dell’organizzazione di eventi. Non poteva esserci occasione migliore di Pint of Science per unire le mie passioni!

Alessia Lacasella

Alessia Lacasella

Coordinatrice Bari

Studio Scienza dei Materiali. Fingo di essere una persona seria con molto impegno e scarso successo. Non so ancora dove finirò un giorno, nel frattempo bevo birra e mangio tutta la scienza che posso. Avrei mai potuto perdermi Pint of Science?!

Roberta Sergio

Roberta Sergio

Coordinatrice Bari

Farmacista alla ricerca della ricetta perfetta, nella vita e in laboratorio. Per la prima, mi sono sicuramente necessari tanto caffè, almeno due ore di fotosintesi al sole, buona compagnia, curiosità, cibo e birra q.b.
Per la seconda, ci sto lavorando!

Giovanni Valenti

Giovanni Valenti

Coordinatore Bologna

Chimico modenese, bolognese d’adozione, da sempre innamorato dell’energia nelle sue varie forme che siano fotoni o elettroni. Questo amore deve convivere per la grande passione per la birra rigorosamente industriale!

Matteo Tuveri

Matteo Tuveri

Coordinatore Cagliari

Ricercatore in didattica della fisica e divulgatore, cresciuto tra la campagna e la musica, amante del buon vino e della buona birra. Il miglior modo per parlare di scienza? Con un bicchiere in mano, possibilmente pieno!

Ilaria Balossino

Ilaria Balossino

Coordinatrice Ferrara

Non mi sono mai tirata indietro alla proposta di una birra in compagnia.. sono contentissima che questo si unisca anche con il mio lavoro da ricercatrice in fisica! Questo mi permetterà di condividere con tutti quanto siano belle queste due passioni!

Susanna Bertelli

Susanna Bertelli

Coordinatrice Frascati

Ferrarese di nascita e frascatana di adozione, lavoro ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dove mi occupo di eventi di divulgazione scientifica per condividere con tutti le meraviglie della scienza. Quale miglior occasione per parlare di scienza divertendosi se non al pub?

Andrea Bersani

Andrea Bersani

Coordinatore Genova

Sono un fisico sperimentale, ho cercato le mie particelle in un sacco di modi, saltando da un esperimento all’altro, dalle simulazioni ai rivelatori, dai bit ai bulloni. Colleziono tappi di birra per assaggiarne sempre di nuove e parlo sempre troppo.

Chiara Badia

Chiara Badia

Coordinatrice L'Aquila

Preferisco la Rossa, ma anche davanti ad una Weiss vi racconterei della mia passione per la scienza. Amo la natura e l’avventura, sono curiosa. Mi occupo full time di comunicazione, divulgazione scientifica, outreach e valorizzazione della ricerca presso università e istituzioni scientifiche.

Vanda Gatti

Vanda Gatti

Coordinatrice Milano

Che succede al mio corpo se bevo birra? Da chimica farmaceutica ho la risposta. Studiando le interazioni molecolari ho scoperto la divulgazione. Per lasciare un segno mi occupo di cooperazione internazionale. La più grande opportunità: vivi la vita!

Arianna Massaro

Arianna Massaro

Coordinatrice Napoli

PhD in Scienze Chimiche da poco tempo, ma affascinata dalla ricerca da molto di più. Amo parlare di scienza perché mi fa sentire in contatto con il mondo, meglio ancora se con una birra in mano!

Michele Michelotto

Michele Michelotto

Coordinatore Padova

Laureato in Fisica, un po' nerd e con la passione dell'informatica. Ha unito le due passioni della Fisica e dell'Informatica lavorando come nel calcolo distribuito nell'INFN e al CERN. Ama la pallavolo, il beachvolley, le Pils e le Birre Belghe

Renata Mangano

Renata Mangano

Coordinatrice Palermo

Ricercatore di Psicologia fisiologica presso L’Università di Palermo. Studio l’attenzione visiva e i circuiti neurali che ci permettono di selezionare stimoli salienti...come una pinta di birra!

Giorgio Garlaschelli

Giorgio Garlaschelli

Coordinatore Pavia

Laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano. Interessato tanto alle cose radioattive quanto alla birra.

Denis Bitnaya

Denis Bitnaya

Coordinatore Pisa-Lucca

Studio fisica teorica a Pisa cercando di capirci qualcosa di più sulla gravità quantistica. Mi piace leggere e ascoltare buona musica, magari mentre passeggio sui Lungarni. Perchè Pint of Science? Perchè credo che l'amore per la scienza vada condiviso assolutamente!

Angela Malara

Angela Malara

Coordinatrice Reggio Calabria

Sono un ingegnere dei materiali e studio il mondo dell’infinitamente piccolo per progettare in grande! Le migliori idee? In buona compagnia davanti ad una birra.. O anche due!

Marco Bochicchio

Marco Bochicchio

Coordinatore Roma

Sono un fisico teorico delle particelle elementari,
con una passione per la fisica, la matematica,
la psicologia e lo sport: nuoto, corsa e beach volley.
Perché Pint of Science?
Perché la scienza è divertente …

Giuseppe Alessio D'Inverno

Giuseppe Alessio D'Inverno

Coordinatore Siena

Dottorando in Matematica per il Deep Learning, suono quello che mi capita tra le mani, dal violino al basso elettrico; tra una matrice e una sviolinata non manco mai di sorseggiare una birra, specie se bella ghiacciata e magari mai assaggiata!

Michela Chiosso

Michela Chiosso

Coordinatrice Torino

Sono un fisico delle particelle e da qualche anno mi occupo anche di divulgazione scientifica; di birre ne ho provate un po’, in diverse parti del mondo. Cosa c'è dunque di meglio che parlare di Scienza con una pinta di birra in mano

Lucilla Galatà

Lucilla Galatà

Coordinatrice Trento-Rovereto

Ho sempre pensato che le cose più interessanti vadano condivise, per questo ho deciso di fare la divulgatrice scientifica. Dopo una laurea in Scienze Naturali a Perugia e una in Science Communication a Bristol, eccomi al Muse di Trento. A Pint of Science però non sarò io a parlare, se non per ordina...

Chiara Steffanini

Chiara Steffanini

Coordinatrice Trento-Rovereto

Nata tra le sterminate pianure emiliane e poi trasferitami in Trentino per inseguire progetti e montagne, sono una Naturalista, appassionata di botanica, divulgazione scientifica, orticoltura, escursionismo ... e birra, naturalmente!

Federico Gasparo

Federico Gasparo

Coordinatore Trieste

Sono diventato tecnico informatico per caso e oggi mi prendo cura di server e servizi all'Osservatorio Astronomico di Trieste. Mi piace organizzare e sistemare. A cosa non rinuncio? Allo sport, al buon mangiare e al buon bere, quindi... sono pronto!