...

Alessia Tricomi

Alessia Tricomi

Coordinatrice Catania

Ho deciso che avrei fatto fisica in V elementare quando le mie compagne sognavano di fare le principesse. Tutto sommato non mi è andata male! Fare la ricercatrice mi ha aperto le porte di un regno molto prezioso: quello della conoscenza. Particelle, gatti, mare, vela sono il mio mondo spumeggiante!

Nello Albergo

Nello Albergo

Team Member

Pazzo per le due ruote, all’inizio mi sono appassionato alla scienza come strumento di conoscenza. Oggi l’apprezzo anche di più come motore di progresso. Nel frattempo ho scoperto che fare ricerca è divertente almeno quanto "sfrecciare" sulla mia "due ruote" per i centri storici affollati.

Giuseppe Angilella

Giuseppe Angilella

Responsabile Comunicazione

Si interessa di aspetti teorici della fisica degli stati condensati. Della relazione fra birra e fisica ricorda che la contemplazione di un buon boccale avrebbe ispirato Donald Glaser (Nobel per la Fisica, 1960), inventore della camera a bolle.

Gigi Cappello

Gigi Cappello

Team Member

All’età di cinque anni anni decide che avrebbe fatto il Fisico o la Tartaruga Ninja, riuscendo infine a realizzare uno dei due desideri. Adesso è assegnista di ricerca presso la Sezione INFN di Catania, dove si occupa di Fisica delle particelle elementari. Lo si può corrompere con una IPA.

Livio Caruso

Livio Caruso

Team Member

Da giovane desideravo fare l’architetto. Ma, già al geometri, incrociavo due rette parallele su un foglio A4. Poi ho fatto economia notando che il denaro “muove le cose!”
Oggi faccio finanza agevolata e ho capito che “nessuna pianificazione, per quanto attenta, sostituirà mai una bella botta di ….....

Carla Distefano

Carla Distefano

Team Member

La passione per le stelle mi ha portato a studiare fisica e oggi il profondo cielo lo osservo dagli abissi più profondi! Sono ricercatrice presso i LNS-INFN e da un anno ne coordino il gruppo di divulgazione scientifica. Credo che le passioni vadano condivise, magari sorseggiando una buona birra…

Letizia Giuffrida

Letizia Giuffrida

Supporto amministrativo

Lavoro presso il CSFNSM che ha tra i suoi scopi il sostegno e la divulgazione della cultura scientifica. L’'interesse per le materie scientifiche, nato sui banchi di scuola, riaffiora grazie alla splendida occasione di passare qualche ora in interessante compagnia, sorseggiando una buona birra!

Salvo Mirabella

Salvo Mirabella

Team Member

Sono sempre stato curioso di spiegazioni. Mi sono laureato in Fisica e adesso amo fare ricerca in materiali e nanostrutture per innovare microelettronica, fotovoltaico e sensoristica.

Elisabetta Paladino

Elisabetta Paladino

Team Member

Sono fisico teorico della materia. Quando ho scelto questa strada i computer elaboravano bit e il teletrasporto appannaggio di Star Trek. Oggi mi occupo di tecnologie quantistiche che avvicinano il meraviglioso mondo microscopico alla quotidanità. E sapete il bello qual è? Non sono Highlander!!

Giorgio Riccobene

Giorgio Riccobene

Team Member

Passo buona parte del mio tempo a costruire trappole (che i piu' seri chiamano rivelatori) per nuclei e particelle. Mi occupo di astroparticelle, realizzando un esperimento per osservare neutrini al largo di Capo Passero. Le scoperte piu' importanti? Ve le posso raccontare solo di fronte a una pinta...

Salvatore Urso

Salvatore Urso

Team Member

Laureato in Geofisica, oggi mi occupo di progettazione scientifica e dell'aspetto più social della scienza. Accanito lettore e praticante di Taiji. Unico denominatore comune delle mie mille passioni? Una pinta di Weiss con i compagni di avventure!