...
Matteo Di Giosia

Matteo Di Giosia

From Atoms to Galaxies

Chimico prestato alle nanotecnologie, studia l’affinità tra nanostrutture di carbonio e proteine per lo sviluppo di nuovi materiali ibridi. Birrofilo e domozimurgo, fedele frequentatore dei pub bolognesi, in continua ricerca di buone birre artigianali e nuove idee.

Francesco Lami

Francesco Lami

Planet Earth

Biologo, mi occupo dell'ecologia e della biodiversità degli insetti negli ambienti agrari. La mia più atroce confessione è che non amo la birra, ma mi dicono che la scienza si accompagna bene anche col vino!

Anna Giamborino

Anna Giamborino

Planet Earth

Laureata in geologia e da sempre affascinata dalla Vita e dal Tempo Profondo, amo raccontare dell’evoluzione e di cambiamenti, di fossili e delle loro interpretazioni.
Ovviamente, con un’ottima birra ogni storia si racconta meglio.

Lucia Piemontese

Lucia Piemontese

Planet Earth

Da piccola volevo lavorare con gli insetti, poi da grande mi sono ritrovata a lavorare con gli insetti…ma in laboratorio! Il mio compito è trovare applicazioni pratiche (non punk, purtroppo) utilizzando i dati molecolari e la genetica. La birra non mi dispiace affatto, soprattutto se bevuta in buona…

Andrea Tagliapietra

Andrea Tagliapietra

Planet Earth

PhD in scienze biomediche di formazione e divulgatore scientifico per passione. Mi piace parlare con le persone dei miei interessi come il cinema, i videogame, il rugby, la birra buona e ovviamente la scienza, anche quella che conosco poco.

Giovanni Valenti

Coordinatore Bologna

Chimico modenese, bolognese d’adozione, da sempre innamorato dell’energia nelle sue varie forme che siano fotoni o elettroni. Questo amore deve convivere per la grande passione per la birra rigorosamente industriale!

Alessandra Lorenzo

Alessandra Lorenzo

Tesoriera

Sono una esploratrice: dall'infinitamente grande (la passione per l'Astrofisica) all'infinitamente piccolo (lo studio della Fisica delle Particelle), passando per il mondo che mi circonda (viaggiatrice incallita). Pessima bevitrice: le Blanche sono il male minore.

Devis Montroni

Devis Montroni

From Atoms to Galaxies

Formalmente chimico, nel cuore biologo, passa il tempo a chiedersi come e perché gli animali siano fatti come sono. La birra la preferiva quand’era una pianta, ma apprezza comunque la compagnia.

Ilario baù

Ilario baù

From Atoms to Galaxies

Chimico laureato a Bologna, con tesi sulla chimica supramolecolare, un misto tra rotassani e radicali. Assiduo frequentatore di Pub dove si scopre lo spirito Irlandese

Francesco Petrini

Francesco Petrini

From Atom to Galaxy

Studente di chimica, appassionato dalla chimica in tutto e per tutto e affascinato da questa e dal buon cibo, ma anche da una birra in compagnia.

Simona Porzio

Simona Porzio

From Atom to Galaxies

Studentessa di chimica, affascinata e alla scoperta della profondità di questa materia, neoamante della birra, soprattutto se ben accompagnata

Michele Bacchiega

Michele Bacchiega

From Atoms to Galaxies

Studente di chimica: la scienza più bella del mondo. Nasco come piccolo chimico nel giardino della nonna.
Nel mio sogno portoghese sono in un ristorantino in riva al mare a mangiare vongole e a bere birra.

Serena Moscato

Serena Moscato

Our Body

Ingegnere biomedico per formazione e passione, mi occupo di sensori indossabili e di come questi possano aiutarci a capire stati fisiologici complessi come il dolore. Non una grande amante della birra ma il pub è il mio habitat naturale.

Alex Bersani

Alex Bersani

Our Body

Sono dottorando presso l'Università di Bologna nel programma di Scienze e Tecnologie per la Salute. Mi occupo di biomeccanica del corpo umano e di studio del ciclo del passo. "Cosa succede al cammino dopo qualche birra?". Ancora non lo so, ma ho qualche teoria.

Carla Troisi

Carla Troisi

Our Body

Farmacologa, dottoranda a Bologna, faccio dei modelli per capire cosa fa un medico sull'organismo... proviamo a fare lo stesso con la birra?

Danea Molina Garcia

Danea Molina Garcia

Our Body

Spagnola studentessa di biochimica innamorata di Bologna. La mia vera passione è guardare spermatozoi e l'ovulo degli animali al microscopio. Non mi piace la birra, ma sono sempre pronto per un caffè.

Martina Casalini

Martina Casalini

From Atom to Galaxy

Studentessa di Chimica con un amore segreto per la meccanica quantistica.
Nata e vissuta a Bologna ma con la voglia di girare il mondo.
Unica costante: una birra con gli amici in Pratello discutendo dei massimi sistemi.

Lucia Lenzi

Lucia Lenzi

planet earth

Bolognese, laureata in Biodiversità ed Evoluzione e dottoranda presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, mi occupo di impollinazione e insetti impollinatori, specialmente api. Credo molto nella divulgazione e nell’importanza di far conoscere queste meravigliose creature.

Deimer Alvarez

Deimer Alvarez

From Atom to Galaxy

Sono un dottorando in astrofisica e studio la chimica delle stelle, che sono le nostre mamme perché come dice la canzone "noi siamo figli delle stelle". Le rosse hanno il loro perché, ma continuo a preferire le bionde. Parlo di birre ovviamente.

Alessandro Ruggeri

Alessandro Ruggeri

From Atom to Galaxy

Dottorando in Fisica delle Particelle all’Università di Bologna, mi occupo di detector per lo studio dei neutrini. Le interazioni di queste particelle con un boccale di birra sarebbero estremamente rare, ma comunque più frequenti delle mie. Invece, non posso dire di no alla divulgazione scientifica.

Valerio Pia

Valerio Pia

From Atom to Galaxy

Fisico particellare, lavoro con i neutrini e sviluppo tecniche per cercare di rivelarli. Al contrario della fisica, la birra non mi ha mai interessato ma recupero con il cibo durante le serate al pub.

Giacomo Savelli

Giacomo Savelli

Our Body

Ingegnere meccanico prestato al mondo della ricerca biomedica dopo essersi appassionato alla biomeccanica; attualmente dottorando di UniBo. Appassionato frequentatore di pub e divulgazione scientifica, quale miglior occasione di Pint Of Science per unire le due cose?

Luana Di Lisa

Luana Di Lisa

Our Body

Chimico per formazione e in esplorazione del mondo della biomedicina per passione.
Mi occupo di 3D Bioprinting per creare tessuti e miniorgani.
Realtà o fantascienza?

Monica Torsello

Monica Torsello

Our Body

Biotecnologa prestata un po’ alla chimica e un po’ all’ingegneria, ama esplorare sempre nuovi ambiti, convinta che l’interdisciplinarietà sia fondamentale per la ricerca scientifica.
Curiosa e appassionata di scienza e divulgazione, crede fortemente che la comunicazione possa salvare il mondo…

Jacopo Moscatelli

Jacopo Moscatelli

Atom to Galaxy

Studente di chimica, appassionato di inorganica e cristalli. L’unica parte che apprezzo della chimica organica è la birra.

Tommaso Frateschi

Tommaso Frateschi

Atom to galaxy

Studente di chimica molto affascinato dalle nanotecnologie. Avevo il sogno nel cassetto di lavorare nella nano-medicina, anche se la mia unica medicina preferita resta la birra ambrata.

Matteo Marchesini

Matteo Marchesini

From Atom to Galaxy

Di professione assaggiatore di fermentati e distillati, specializzato nel loro consumo in contesti culturali e sportivi. Nel tempo libero mi dedico a raffreddare atomi con fasci laser e giocare con fibre ottiche, realizzando sensori quantistici di campi magnetici e gravitazionali.

Alessandro Della Croce

Alessandro Della Croce

From Atom to Galaxy

Dottorando in Astrofisica, mi occupo di formazione di ammassi di stelle e loro dinamica. A volte però mi ricordo che non sono proprio delle palline puntiformi che si scontrano tra di loro…
Birra o vino? Ahimè, vino rosso a mani basse

Simone Meoni

Simone Meoni

From Atom to Galaxy

Dottorando in Fisica Teorica presso l’università di Bologna. Mi occupo di particelle elementari, in pratica le faccio cozzare e vedo che succede. La fisica della birra è molto complicata, e non è ancora stata pienamente compresa. Dobbiamo ancora bere molte birre se vogliamo capirci qualcosa.

Ada Martinelli

Ada Martinelli

Atom to Galaxy

Da sempre innamorata della chimica, ho esplorato diversi laboratori per trovare il mio ruolo. Alla fine ho capito che il mio posto era nel mezzo, tra la scienza e le persone. Ora progetto libri di chimica per le scuole.
La birra? Il miglior social media in assoluto!