...
Trieste

UNA BIRRA COSMICA: SPILLARE L’UNIVERSO IN UN PUB EXTRASOLARE… SPERANDO CHE NON PIOVA!

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2018
15 mag
IL GRANDE BUFFO Viale XX Settembre 38,
Trieste 34126
Come una buona birra, l’universo nasce da una composizione di ingredienti unica:  luce, materia visibile, materia oscura ed energia oscura. Seguiamo il processo produttivo di un boccale di universo, dagli ingredienti in fermento, fino alla spillatura… sperando non piova. Per fortuna ci sono gli astrobiologi che (scopriremo come)  studiano l’abitabilità dei pianeti extrasolari di tipo terrestre ed il loro clima.

Una birra "cosmica": spillare l'universo in un bicchiere in espansione

Andrea Oddo (PhD SISSA)
Come per una buona birra, il nostro universo nasce da una composizione di ingredienti unica: se da una parte abbiamo orzo, luppoli, acqua e lievito, nel nostro cosmo troviamo luce, materia visibile, materia oscura ed energia oscura. Seguiamo il processo produttivo della nostra birra marca "Universo", tra temperature elevatissime ed ingredienti in fermento, fino alla spillatura. Un solo dubbio: troveremo mai un bicchiere adatto a contenerla?

L'abitabilità dei pianeti extrasolari di tipo terrestre e l'importanza del loro clima

Giuseppe Murante (Ricercatore INAF-OATs)
L'Astrobiologia è una scienza relativamente nuova ed in rapida espansione, la cui caratteristica principale è l'aver bisogno di competenze da campi scientifici spesso molto diversi tra loro.
Come esempio descriverò gli studi dell'Osservatorio di Trieste sull'abitabilità dei pianeti extra solari di tipo terrestre, e specialmente l'importanza del loro clima.

IL GRANDE BUFFO

Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126 Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126
Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126 Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126