...
Altri eventi a Bologna

Un “Quantum” alla volta: così si costruisce il presente

Evento passato - 2024
14 mag 19.30
Il Santo Bevitore, Via Galliera, 42
40121, Bologna
Computer quantistici dalle potenzialità inimmaginabili; Simulatori quantistici per creare fedelissime copie della realtà; Sensori quantistici per percepire il mondo con precisione senza precedenti.

L'aggettivo "quantistico" è sempre più diffuso ultimamente, e a giusta ragione! Negli ultimi decenni lo studio della meccanica quantistica ha fatto passi enormi, coronati dai premi Nobel a Giorgio Parisi, Aspect, Clauser e Zeilinger. Questi passi si stanno ora concretizzando, con nuove tecnologie che si apprestano a entrare nelle nostre vite: siamo nel pieno della Seconda Rivoluzione Quantistica!

Un “Quantum” alla volta: così si costruisce il presente

Sara Satanassi (Docente Università di Bologna)
Sara Satanassi è ricercatrice in Didattica e Storia della Fisica all’Università di Bologna. La sua ricerca è concentrata sulla progettazione di approcci per l’insegnamento di temi di fisica moderna e contemporanea nella scuola secondaria e in università, con particolare attenzione alla fisica quantistica.
...

Un “Quantum” alla volta: così si costruisce il presente

Lorenzo Piroli (Docente Università di Bologna)
Lorenzo Piroli è ricercatore in Fisica Teorica all'Università di Bologna. La sua ricerca è concentrata nell’ambito della meccanica quantistica a molti corpi in condizioni di non-equilibrio, e nell’ambito dei calcolatori e simulatori quantistici.
...
Map data © OpenStreetMap contributors.

Il Santo Bevitore- Altri event

2024-05-13 Risultati ottenuti e prospettive future dalla prima luce dell’universo Il Santo Bevitore Via Galliera, 42 40121, Bologna, Italia
2024-05-15 La costante cosmologica: tra gravità e meccanica quantistica Il Santo Bevitore Via Galliera, 42 40121, Bologna, Italia