...
Bari

Ti proteggerò dalla sclerosi multipla e dall‘NG2

Evento passato - 2019
21 mag 21:00
Terra di Mezzo - II Era, Via Giovanni Amendola 133,
Bari 70126
Viaggio attraverso lo sviluppo degli oligodendrociti, cellule che producono la mielina, l’isolante che riveste gli assoni (collegamenti elettrici del sistema nervoso). Conosceremo gli oligodendrociti, le loro caratteristiche molecolari e, tra queste, l’espressione di NG2, che sembra essere uno dei responsabili della sclerosi multipla. In questa malattia invalidante è la mielina a essere attaccata e distrutta. Proprio l’NG2 potrebbe essere un futuro bersaglio terapeutico nella cura della sclerosi multipla.

Ti proteggerò dalla sclerosi multipla e dall'NG2

Francesco Girolamo (Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso – Università di Bari ‘Aldo Moro’)
Francesco è ricercatore universitario, docente di anatomia umana, neurologo e miologo. Ha conseguito il dottorato in Scienze e Tecnologie Cellulari ed è stato visiting scientist nel laboratorio del prof. William Richardson al Wolfson Institute for Biomedical Research a Londra. Si occupa di sviluppo della barriera ematoencefalica, modelli di sclerosi multipla e patogenesi delle miopatie infiammatorie. Una sua immagine in onore di Ramon y Cajal è esposta nel ‘CosmoCaixa Science Museum’ a Barcellona. Adora la sua famiglia, la buona cucina, le birre artigianali e la sua moto.
...

Terra di Mezzo - II Era

Via Giovanni Amendola 133, Bari, 70126 Via Giovanni Amendola 133, Bari, 70126
Via Giovanni Amendola 133, Bari, 70126 Via Giovanni Amendola 133, Bari, 70126