...
Altri eventi a Palermo

Teletrasporto e raffreddamento solare: si può fare!

Evento passato - 2017
17 mag 20:00
Arci Porco Rosso, Piazza Casa Professa
90134, 1
Particelle che nello stesso momento si trovano in due stati, che si intrecciano anche se distanti. Proprietà strane, nella realtà macroscopica, che hanno portato allo sviluppo di nuove tecnologie. Il solar cooling, raffrescare con il sole, un controsenso? No! Solo una innovativa applicazione del solare termico. Stranezza, controsenso, con la ricerca, si può fare! Concerto dei GEM (GirotondiElettroMagnetici) band di ricercatori-musicisti.

Raffreddare con il Sole

Marco Beccali (Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici - DEIM - Scuola Politecnica dell’Università di Palermo)
Marina Bonomolo (Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici - DEIM - Scuola Politecnica dell’Università di Palermo)
L’energia che la nostra stella fornisce quotidianamente può essere impiegata per svariati usi. Il calore captato da collettori solari può alimentare macchine frigorifere per il raffreddamento di fluidi, la deumidificazione di aria e il raffrescamento di ambienti. Questo particolare impiego dell'energia solare costituisce una soluzione molto interessante, vista anche la coincidenza dei picchi di domanda di climatizzazione con la maggiore disponibilità di energia solare. Con Marco Beccali, ingegnere, professore ordinario, Marina Bonomolo, architetto, studente PhD.

Dalla fantascienza alla realtà: il teletrasporto

Rosario Lo Franco (Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici - DEIM - Scuola Politecnica dell’Università di Palermo)
La "Quantum Computer Supremacy" è sulla via. Google, IBM, Banche, NASA e governi investono nello realizzazione di tecnologie che derivano dalla ricerca in fisica quantistica. Per sviluppare applicazioni innovative, come il teletrasporto e la crittografia ultra-sicura, che siano affidabili è necessario: caratterizzare le proprietà di sistemi complessi; inibire l'effetto distruttivo dell'ambiente sul sistema quantistico. Con Rosario Lo Franco, fisico teorico, ricercatore e docente di Fisica.

Musica con i GEM

Girotondi Elettromagnetici (Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici - DEIM - Scuola Politecnica dell’Università di Palermo)
Tutto è partito in occasione della Notte Europea dei Ricercatori del 30 Settembre 2016. Oltre a divulgare scienza si è pensato di intrattenere l'audience con della buona musica. Facendo una ricerca tra colleghi del DEIM, sono saltati fuori i nostri nomi. Quella bellissima serata estemporanea ha dato il via all'avventura dei GEM (Girotondi ElettroMagnetici). Siamo: Marco Beccali (batteria), Marina Bonomolo (basso, voce), Antonio Covais (armonica), Mariano Ippolito (chitarra), Rosario Lo Franco (piano, tastiere, voce), Ciro Spataro (voce principale) e "special guest" Irene Bruno (voce).
Map data © OpenStreetMap contributors.