Altri eventi a Napoli

Tecnologia Raman e IA: “Facciamo “luce” sulle cellule!”

Evento passato - 2024
mar 14 mag 20:00
Safarà, Vico Noce 9
82100, Benevento
La luce, la spettroscopia Raman e l’IA possono contribuire ad una delle battaglie che sta affrontando la comunità scientifica: “sconfiggere i tumori”. Grazie a queste tecnologie è possibile individuare le principali differenze tra cellule sane e tumorali e aiutare i medici nella diagnosi precoce.

Tecnologia Raman e IA: “Facciamo “luce” sulle cellule!”

Concetta Esposito (Università degli Studi del Sannio)
La Dott.ssa Concetta Esposito è una dottoranda in Tecnologie dell'Informazione per l'Ingegneria presso l'Università degli Studi del Sannio. Durante la tesi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche ha maturato esperienza nel campo della viroterapia oncolitica. Recentemente, la sua ricerca è focalizzata sulla spettroscopia Raman, SERS e TERS per una comprensione molecolare più approfondita delle alterazioni biochimiche alla base della differenza tra cellule tumorali e non tumorali.

Tecnologia Raman e IA: “Facciamo “luce” sulle cellule!”

Valeria Iazzetta (Università degli Studi del Sannio)
La dott.ssa Valeria Iazzetta è una Dottoranda in Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria presso l’Università degli Studi del Sannio, con un progetto riguardante lo sviluppo di un chip micro-opto-microfluidico per analisi Raman single-cell per l'identificazione e la quantificazione di cellule tumorali circolanti (CTC). Nel percorso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, ha maturato competenze su algoritmi di machine learning applicati alla spettroscopia Raman.
Map data © OpenStreetMap contributors.

Safarà- Altri event

2025-05-20 Minerali Ovunque... (Parte II) Safarà Vico Noce 9 82100, Benevento, Italia
2025-05-21 Il suono dell’invisibile: come le onde gravitazionali svelano l’universo oscuro Safarà Vico Noce 9 82100, Benevento, Italia