...
Other Milano events

Surfing on Gravitational Waves

Evento passato - 2016
25 mag 19.30
Santeria Social Club, viale Toscana 31,
Milano 20124
"Abbiamo rivelato le onde gravitazionali. Ce l'abbiamo fatta!" Questa frase ha fatto il giro del mondo in brevissimo tempo, ma… perché tutto questo entusiasmo? Faremo un viaggio attraverso lo spazio-tempo, cercando di capire come la massa possa curvarlo, fino a formare un buco nero, e come la collisione tra due di questi oggetti "esotici" possa provocare delle vere e proprie increspature rilevabili da Terra.

Tutto questo per arrivare alla scoperta che ha illuminato il mondo della fisica e dell'astrofisica all'inizio di quest'anno: cosa sono queste tanto attese onde gravitazionali? 

 

Surfing on Gravitational Waves

Paolo D'Avanzo (INAF Osservatorio Astronomico di Brera)
Tullia Sbarrato (Università Milano Bicocca)
Tullia Sbarrato non ho ma smesso di guardare il cielo, e ora lo fa anche per lavoro. Astrofisica dell'Università Bicocca, studia come nascono e si evolvono i buchi neri al centro delle galassie più luminose.

Paolo D’Avanzo. Si può fare resoconto di una vita (di ricerca)) Ci si può provare con una regola e un motto: le 'tre A': astrofisica, affabulazione, alcool e 'Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia a qualcuno a cui raccontarla'.
...