...
Altri eventi a Roma-Frascati

Sulle tracce dell'evoluzione umana: le nuove impronte bipedi di Laetoli (3,6 milioni di anni fa)

Evento passato - 2017
17 mag 20:30
Le Mura, Via di Porta Labicana 24
00185, Roma
Ossa e denti fossili possono raccontarci molto su vari aspetti dell’evoluzione umana, ma le impronte rappresentano un caso a sé. Come un’istantanea su una scena preistorica, forniscono dati sulla biomeccanica della locomozione, sulle dimensioni corporee, rivelano indizi sulla variabilità tra individui, permettendo in certi casi persino di formulare ipotesi sulla struttura sociale e sulle strategie riproduttive degli organismi estinti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 …

Sulle tracce dell'evoluzione umana: le nuove impronte bipedi di Laetoli (3,6 milioni di anni fa)

Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma)
Nuove impronte di ominidi bipedi sono state rinvenute a Laetoli, in Tanzania, nella stessa località in cui nel 1978 la paleoantropologa Mary Leakey e il suo team di ricercatori scoprirono piste analoghe risalenti a più di 3.6 milioni di anni fa e le attribuirono ad Australopithecus afarensis (la stessa specie della famosa Lucy). La nuova pista è stata impressa da due diversi individui, differenti da quelli messi in luce nel 1978, ma in movimento sulla stessa paleosuperficie, nello stesso intervallo di tempo, nella stessa direzione e con simile velocità.

Giorgio Manzi

Paleoantropologo; insegna alla Sapienza Università di Roma, dove dirige il Museo di Antropologia G. Sergi e il Polo museale Sapienza. Membro della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, è stato Segretario Generale dell'Istituto di Paleontologia Umana e premio internazionale «Frassetto» (Accademia Nazionale Lincei). Ha svolto e conduce ricerche sul campo in vari siti preistorici in Italia e all'estero. Attivo come divulgatore scientifico, collabora con periodici, trasmissioni radio e TV. Fra i libri, nel 2013 ha pubblicato “Il grande racconto dell’evoluzione umana” (Il Mulino, Bologna).
Map data © OpenStreetMap contributors.