...
Ferrara

Siamo tutti figli delle stelle

Evento passato - 2018
14 mag h 19.00
Clandestino via Ragno, 50,
Ferrara 44100
Siamo figli delle stelle, recitava una canzone 40 anni fa. Allora muovevamo i primi passi nel nostro Sistema Solare, oggi lo conosciamo a menadito e iniziamo a tracciare le prime mappe dei mondi che ruotano attorno ad altre stelle. Gli atomi che compongono i pianeti che pensiamo di esplorare e le nostre stesse vite sono stati prodotti in momenti differenti nella storia dell’Universo, in occasioni diverse e drammaticamente importanti. Quanto di noi o dei mondi alieni viene dal Big-Bang, da una Supernova o da stelle di neutroni che silenziosamente scuotono lo spazio tempo che ci circonda...?
...

Roberto Ragazzoni

Nato a Venezia nel 1966, laureato in Astronomia a Padova nel 1990, ha lavorato presso l’Osservatorio Astronomico di Padova, lo Steward Observatory di Tucson (Arizona), il Center for Astrophysics dell’Università di San Diego (California), il Max Planck Institut fuer Astronomie di Heidelberg (Germania), e l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Attualmente è direttore Osservatorio Astronomico di Padova (INAF).
Vincitore di importanti premi, si occupa prevalentemente di strumentazione ottica per l’astronomia, sia da Terra che dallo Spazio, ma non si fa mancare nulla… Ebbene sì, è anche un TEDder!!

Clandestino

via Ragno, 50, Ferrara, 44100 via Ragno, 50, Ferrara, 44100
via Ragno, 50, Ferrara, 44100 via Ragno, 50, Ferrara, 44100