...
Altri eventi a Palermo

Scienza, Rifiuti ed Ambiente

Evento passato - 2018
15 mag 20:30
Arci Porco Rosso, Piazza Casa Professa
90134, 1
Le nanotecnologie, che permettono di manipolare ed organizzare elementi di materia di dimensioni di un milionesimo di millimetro, e la Chimica, che consente di creare nuovi materiali da rifiuti e scarti, vengono in aiuto per la salvaguardia dell'ambiente e contribuiscono ad una maggiore sostenibilità della produzione industriale. Maria Luisa Testa e Francesca Deganello, ricercatrici del CNR-ISMN di Palermo presenteranno i loro studi in un settore tanto significativo per il futuro dell'uomo e del pianeta Terra.

Rifiuti e scarti: bocconcini appetitosi per la Chimica!

Francesca Deganello (CNR-ISMN, Palermo)
La crescente domanda di nuove tecnologie e l’urgente necessità di proteggere l’ambiente richiedono modalità sempre più efficienti e sostenibili di produrre nuovi materiali. La Chimica ha sempre avuto un ruolo centrale nell’ambito dei materiali, ma oggi può fare ancora di più per economia, società e ambiente. Da una decina di anni sta emergendo la possibilità concreta di creare nuovi materiali proprio dai rifiuti e dagli scarti che siamo abituati a pensare come sporchi, puzzolenti e inutili e che invece si trasformano magicamente in bocconcini appetitosi per la Chimica.

Spazzini nanomolecolari

Maria Luisa Testa ( CNR-ISMN, Palermo)
Le nanotecnologie possono contribuire in modo significativo al risanamento ambientale. Ecososostenibilità, abbattimento degli inquinanti, riutilizzo dei rifiuti sono argomenti focali della più recente ricerca scientifica. La Chimica ci può venire in soccorso con la progettazione peculiare di composti che catturano gli inquinanti o utilizzano i rifiuti per rendere l’ambiente sempre più vivibile.
Map data © OpenStreetMap contributors.