...
Altri eventi a Genova

Riparando i mattoni della vita…

Evento passato - 2018
16 mag 20:30
Oltreconfine cafè, piazza S. Lorenzo 10R
16123, Genova
Nicoletta Pedemonte è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Genova, ha conseguito un dottorato di Ricerca in Genetica Umana presso l’Università di Torino e successivamente una specializzazione in Patologia Clinica all’Università di Genova. Dal 2002 lavora presso la U.O.C. Genetica Medica dell’Istituto Giannina Gaslini, dove si occupa di nuovi approcci terapeutici per malattie genetiche. 

Emanuela Caci è laureata in Scienze biologiche all’Università di Genova, ha conseguito la specialità in Microbiologia e dottorato di ricerca all’Università di Genova. Dal 1999 lavora presso la U.O.…

Riparando i mattoni della vita…

Emanuela Caci (Biologa)
Nicoletta Pedemonte (Dirigente biologa)
Le malattie genetiche sono causate da errori nel DNA, che si traducono in difetti a carico delle proteine, i mattoni che compongono le nostre cellule. I difetti possono essere di vario tipo: in alcuni casi, la proteina è troppa, o troppo poca, in altri casi, è presente nella giusta quantità, ma non funziona. Negli ultimi anni la ricerca ha trovato vari modi per riparare questi difetti. Un esempio è la fibrosi cistica, la malattia genetica letale più diffusa, causata da una proteina difettosa, che causa insufficienza respiratoria, ripetute infezioni polmonari e malassorbimento intestale.
Map data © OpenStreetMap contributors.