...
Napoli

Riduci, riusa, ricicla! Storie dal futuro prossimo

Evento passato - 2018
15 mag 20:00
Centro Alimentazione Consapevole Vico San Pietro, 6,
Napoli 80138
Durante la serata "Riduci, riusa, ricicla! Storie dal futuro prossimo" ricercatori impegnati nel campo della chimica sostenibile ci accompagneranno alla scoperta delle nuove frontiere di questa disciplina. Scopriremo dove si nasconde la nuova Eldorado ed il valore inestimabile di alcune molecole per la salute nostra e del nostro Pianeta. 

RAEE: la nuova miniera d’oro

Roberto Esposito (Università degli Studi di Napoli "Federico II")
C’è più oro in una tonnellata di pc o in una tonnellata di rocce ignee? La risposta potrebbe sorprendere dato che l’elettronica da tempo sfrutta le importanti proprietà fisiche di questo nobile metallo. Così, quando buttiamo un cellulare o un computer, andiamo ad arricchire quella che sta diventando una vera e propria miniera d’oro. Fare ricerca su come riciclare RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è quindi non solo questione di sostenibilità ambientale ma anche economica.
...

DETOXIZYMES: detossificare con gli enzimi

Teresa Carusone (Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR))
Lo sapevate che i gas nervini non sono altro che pesticidi modificati? Ebbene si, un gas nervino uccide un uomo nello stesso modo in cui un pesticida uccide un insetto. Detoxizymes sviluppa e produce enzimi termostabili in grado di inattivare questa classe di composti tossici. Gli obiettivi sono: Bio-security attraverso l’identificazione e distruzione di gas nervini in caso di attacco; e Food-safety per rimuovere residui di pesticidi da frutta e verdura. Quindi enzimi per biodecontaminare... e non solo!
...

Centro Alimentazione Consapevole

Vico San Pietro, 6, Napoli, Napoli, 80138 Vico San Pietro, 6, Napoli, Napoli, 80138
Vico San Pietro, 6, Napoli, Napoli, 80138 Vico San Pietro, 6, Napoli, Napoli, 80138