...
Other Trento - Rovereto events

Raggi cosmici dalla supernova al boccale

Evento passato - 2022
10 mag 19:30
The Social Stone, via Gorizia, 18,
Trento, TN 38122
I raggi cosmici sono particelle di alta energia che colpiscono la Terra da ogni direzione. La scoperta si deve a Victor Hess, che nel 1912 portò un elettroscopio a 5 km di altitudine su un pallone aereostatico. L'origine dei raggi cosmici è principalmente galattica, dovuta in gran parte ad esplosioni di supernove, ma una piccola frazione di essi è prodotta da misteriose sorgenti extra-galattiche di altissima energia. Ne racconteremo la storia, la fisica e con un rivelatore mostreremo che provengono dall'alto e che si muovono a velocità prossime a quella della luce.

Francesco Nozzoli

Unitn/INFN/TIFPA (Ricercatore)
Fisico "astroparticellare", docente del corso “Experimental Techniques in Nuclear and Subnuclear Physics”. Ha collaborato in esperimenti per la ricerca di materia oscura nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Dal 2011 studia le componenti rare dei raggi cosmici con il satellite AMS-02, in particolare l'antimateria che permette di svelare dei misteri in cosmologia quali la bariogenesi e la materia oscura.
Dal 2017 è responsabile INFN del gruppo AMS-Trento, impegnato nella misura dei flussi di particelle e antiparticelle per stimare i tempi di propagazione dei raggi cosmici nella galassia.
...