...
Napoli

Proiezioni tecnologiche tra chimica, astronomia ed arte

Evento passato - 2018
14 mag 20:00
Centro Alimentazione Consapevole Vico San Pietro, 6,
Napoli 80138
Durante la serata "Proiezioni tecnologiche tra chimica, astronomia e arte" scopriremo come campi apparentemente distanti come robotica e architettura, meccanica e astrofisica e discipline come chimica, ottica e computer siano ormai molto più vicini di quanto possiamo immaginare.  

L'arte sfida la tecnologia, la tecnologia ispira l'arte

Gianmarco Paduano e Sara Nappa (Università degli Studi di Napoli "Federico II")
L’etimo della parola "tecnologia" porta con sé reminiscenze di arte. L’intreccio del saper fare e dell’espressione della creatività e bellezza uniti dall’armonia della forma e del numero. Da sempre gli artisti si sono basati sulle conoscenze tecnologiche e sull’ingegno per trovare i materiali e gli strumenti adatti per esprimere al meglio i propri sogni. Ma è sempre l’arte il comportamento emergente della tecnologia o anche viceversa? Storia di ambiti apparentemente distanti e incompatibili.
...

Telescopi high-tech: gli occhi con cui guardiamo l’universo

Pietro Schipani (Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF))
Pietro Schipani è ricercatore dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Si occupa da sempre di tecnologie innovative applicate alla strumentazione scientifica per progetti delle principali agenzie europee dell'astronomia da terra e dallo spazio come l’European Southern Observatory e European Space Agency. Ama i telescopi e la weissbier.
...

Piccolo chimico 2.0: esperimenti quantistici

Arianna Massaro e Carmen Baiano (Università degli Studi di Napoli "Federico II")
Grazie alla potenza dei nuovi computer e ad avanzate tecniche di calcolo, è possibile operare come un piccolo chimico 2.0 senza sporcarsi le mani in laboratorio! Gli esperimenti quantistici consentono sia di decidere cosa mettere in provetta sia di capire che reazioni chimiche avvengono, offrendoci uno strumento d’indagine per molti fenomeni della vita quotidiana: dalla degradazione dei dipinti, al funzionamento di batterie e celle solari, fino alle strategie per ridurre gli inquinanti nell’aria.
...

Centro Alimentazione Consapevole

Vico San Pietro, 6, Napoli, Napoli, 80138 Vico San Pietro, 6, Napoli, Napoli, 80138
Vico San Pietro, 6, Napoli, Napoli, 80138 Vico San Pietro, 6, Napoli, Napoli, 80138