...
Altri eventi a Torino

Prisma, a caccia di bolidi e meteoriti

Evento passato - 2023
22 mag Ore 21:00
Officine Ferroviarie, Corso Germano Sommeiller, 12
10125, Torino
La rete PRISMA opera dal 2016 per monitorare i bolidi e tracciarne le traiettorie, con l'obiettivo di calcolare le orbite dei corpi progenitori e individuare il punto di caduta di eventuali frammenti. Vi racconterò in anteprima il più recente ed entusiasmante ritrovamento, avvenuto a metà febbraio, della seconda meteorite recuperata da Prisma a Matera, dopo il primo successo già ottenuto dalla rete nel 2020 a Cavezzo. Le osservazioni della rete hanno permesso in entrambi i casi di recuperare tempestivamente il materiale cosmico e determinare traiettoria e orbita del corpo progenitore.

Daniele Gardiol (INAF, Osservatorio Astrofisico di Torino)

Daniele Gardiol è astronomo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Dopo la laurea in Fisica si dedica principalmente alla progettazione e costruzione di strumentazione astronomica. Ha fatto parte del gruppo che ha realizzato il Telescopio Nazionale Galileo alle isole Canarie ed è stato responsabile del modello di strumento della missione spaziale Gaia dell'ESA. È Coordinatore Nazionale del progetto Prisma, una rete di telecamere per il monitoraggio sistematico delle "stelle cadenti" brillanti con l'obiettivo di determinarne la traiettoria luminosa e poter recuperare eventuali meteoriti.
Map data © OpenStreetMap contributors.

Officine Ferroviarie- Altri event

2024-05-15 Elementare, Watson! Officine Ferroviarie Corso Germano Sommeiller, 12 10125, Torino, Italia
2024-05-13 Euclid: il cartografo dell’Universo oscuro Officine Ferroviarie Corso Germano Sommeiller, 12 10125, Torino, Italia