...
Bologna

Passato: I giganti della preistoria

Evento passato - 2019
20 mag 20:30
Scuderia FF Urban Coolab, Piazza Giuseppe Verdi, 2,
Bologna 40126
Chi non ha mai rievocato i bei tempi andati di fronte a una birra tra amici? Questa sera faremo lo stesso e "senza badare a spese”: viaggeremo nel passato del nostro pianeta fino all'era dei dinosauri. Pochi animali, infatti, colpiscono l’immaginazione come questi incredibili rettili ormai scomparsi ma ancora misteriosi. In quali ambienti vivevano? Come interagivano? Dove si trovano i loro fossili? Ma soprattutto, si sono realmente estinti? Due paleontologi risponderanno a tutte le vostre domande e racconteranno -citando un noto matematico- come, in fondo, “la vita vince sempre”.

C'era una volta il West...l'epico viaggio dei dinosauri

Federico Fanti (Ricercatore Università di Bologna)
Il tempo della ‘Guerra delle Ossa’ nel West Americano ha segnato l’inizio della caccia ai dinosauri. L’obiettivo era semplice: scoprire nuovi giacimenti e nuove specie dall’aspetto incredibile. Oggi la ricerca dei grandi rettili è cambiata. Non è più il loro aspetto a incuriosire ma il modo in cui interagivano con gli altri animali e soprattutto capire come si sono adattati agli ecosistemi più diversi. In questo viaggio, vedremo dinosauri sorpresi dalle nevicate nel Nord dell’Alaska, decimati dalla siccità e dai coccodrilli nelle coste dell’Africa, colorati e piumati nelle foreste pluviali.
...

Ciro e i suoi fratelli: da Scipionyx a Saltriovenator, la scoperta dei dinosauri italiani

Simone Manganuco (Ricercatore paleontologo)
I dinosauri furono i dominatori delle terre emerse per buona parte dell’Era Mesozoica. Fino alla scoperta del piccolo Ciro (Scipionyx samnitucus) si pensava che l’Italia, a quel tempo, fosse per lo più sommersa dal mare e che fosse assai improbabile trovare fossili di animali terrestri. Oggi sappiamo che non è così perché Ciro ha sempre più “fratelli”: carnivori ed erbivori di ogni dimensione, bipedi e quadrupedi, le testimonianze dei grandi rettili del passato nel nostro Paese sono sempre più numerose e documentate da nord a sud e con ritrovamenti sia scheletrici che ad impronte.
...

Scuderia FF Urban Coolab

Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126 Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126
Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126 Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126