...
Other Pisa - Lucca events

Dal Big Bang alle onde gravitazionali: ascoltando i sussurri dell'Universo

Evento passato - 2022
11 mag 19:00
Luccalibri, Viale Regina Margherita, 137,
Pisa - Lucca 55100
Alzando gli occhi al cielo possiamo pensare che l’Universo sia un luogo tranquillo. Il cosmo nasconde però un lato violento, governato da fenomeni fisici estremi e capaci di produrre enormi quantità di energia, come le supernovae, violente esplosioni che segnano la fine delle stelle più massicce, o gli scontri fra buchi neri, i corpi celesti più mostruosi del cosmo. Grazie ai grandi telescopi a terra e nello spazio possiamo studiare la luce proveniente dai corpi celesti, e con appositi rivelatori possiamo anche captare le onde gravitazionali, tenui sussulti nella trama dello spaziotempo.

Massimiliano Razzano

MASSIMILIANO RAZZANO (Speaker)
Professore associato al Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, si occupa di onde gravitazionali e di astrofisica delle alte energie. Partecipa alle collaborazioni scientifiche dei rivelatori di onde gravitazionali Virgo ed Einstein Telescope e dell’osservatorio spaziale per raggi gamma “Fermi”. Giornalista scientifico, si occupa di divulgazione scientifica collaborando con diverse testate. Nel 2021 ha pubblicato “Ascoltare il cosmo. Le frontiere dell’astrofisica dai neutrini alle onde gravitazionali” (Carocci Editore).
...

Other Luccalibri events

2022-05-09 L’analisi del sistema visivo nella diagnosi delle malattie del neurosviluppo. Luccalibri Viale Regina Margherita, 137, Pisa - Lucca, 55100, Italia
2022-05-10 L’effetto Sagnac e i giroscopi laser Luccalibri Viale Regina Margherita, 137, Pisa - Lucca, 55100, Italia