© Pint of Science, 2024. All rights reserved.
Tra gli obiettivi della medicina del futuro c’è la scoperta di cure efficaci e personalizzate. Per farlo ci vengono in aiuto le “scienze omiche”, discipline che analizzano DNA, RNA e proteine nelle nostre cellule con tecnologie informatiche innovative. Grazie alle “omiche”, un giorno potremo identificare trattamenti specifici e precisi per ogni persona, dall’oncologia… all’infertilità maschile.
Omi..che? Le scienze omiche per la nostra salute
Anna Sofia Tascini
(Bioinformatica presso il COSR, Center for Omics Sciences dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele)
Anna Sofia Tascini è bioinformatica presso il COSR, Center for Omics Sciences dell’Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele. Dopo la laurea in ingegneria si è trasferita all’Imperial College di Londra, dove ha conseguito un dottorato in chimica computazionale. Alla fine di questo percorso ha capito quale sarebbe stato il lavoro dei suoi sogni: lavorare in un ospedale di ricerca per utilizzare le sue competenze analitiche e informatiche per migliorare il benessere delle persone, indagando i meccanismi alla base delle patologie e ricercando terapie sempre più efficaci.
Map data © OpenStreetMap contributors.