...
Napoli

Occhiali cosmici e cervelli di silicio

Evento passato - 2019
22 mag 20:00
Baroq - Art Bistrot, Piazza Vittoria, 6,
Napoli 80121
'Cosa sono le lenti gravitazionali e cosa accade quando un ammasso di galassie si trova davanti a un'altra galassia?' oppure 'Esiste il rischio di annichilire il cervello umano, sostituendolo con i cervelli artificiali?'.Domande a cui troverete risposta stasera, e solo per voi un piccolo spoiler 'Le lenti gravitazionali non solo ingrandiscono le immagini, ma le moltiplicano! Tale effetto non funziona, ahimé, con le birre.' 

I segreti del cosmo svelati dall’esplosione “lensata” di una stella

Amata Mercurio (INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte)
Laureata con lode in Fisica a Napoli, ha conseguito il Dottorato, sempre in Fisica, presso l’Università di Trieste. All'Osservatorio Astronomico di Capodimonte si occupa dello studio della formazione e dell’evoluzione delle galassie, partecipando a diversi progetti scientifici internazionali ed è autrice di oltre 100 articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche. Conosce il valore della divulgazione scientifica e si diverte raccontando come le osservazioni dell’astrofisica confermino e mettano in crisi la comune percezione del tempo e dello spazio.
...

Il futuro della Scienza: Big Data o Big Brain?

Massimo Brescia (Osservatorio Astronomico di Capodimonte)
Astronomo specializzato in Astroinformatica e tecnologie astronomiche si è specializzato in intelligenza artificiale. Tra il 1994 e il 2008 è stato AIV Manager del progetto ESO VST, il telescopio napoletano al Cerro Paranal in Cile, e professore di Architettura degli Elaboratori e Tecnologie Astronomiche presso i Dipartimenti di Informatica. e Fisica dell'Università di Napoli Federico II. Attualmente è responsabile scientifico di progetti internazionali di Astrofisica, oltre a ricoprire incarichi didattici per la Laurea Magistrale e il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Ateneo napoletano.
...

Baroq - Art Bistrot

Piazza Vittoria, 6, Napoli, 80121 Piazza Vittoria, 6, Napoli, 80121