...
Altri eventi a Avellino - Salerno

Neutrini, luce e cristalli liquidi

Evento passato - 2018
14 mag
Godot Art Bistrot, via Mazas 13/15
83100, Avellino
Antigone Marino, ricercatrice del CNR-ISASI, e Giuliana Galati, post-doc all'Università di Napoli Federico II, ci portano alla scoperta di due branche della fisica molto diverse tra loro: i cristalli liquidi e i neutrini. Antigone Marino si occupa di ottica dei cristalli liquidi e di dispositivi optoelettronici per le telecomunicazioni,  Giuliana Galati è specializzata in fisica delle particelle, in particolar modo neutrini e materia oscura.

Cristalli liquidi e balli di gruppo

Antigone Marino (CNR-ISASI Napoli)
Da piccoli ci insegnano che le fasi della materia siano tre: solidi, liquidi e gas. Ma esistono anche delle fasi intermedie, che solo alcuni materiali mostrano. Tra queste vi è la fase liquido cristallina, caratterizzata da una disposizione delle molecole intermedia tra quella tipica dei liquidi e dei solidi. Una volta scoperti, l’uomo li ha utilizzati per le più sofisticate applicazioni, dalle tecnologie per la visualizzazione ai muscoli artificiali. Una panoramica sulle ultime ricerche scientifiche sul campo vi mostreranno l’unicità, la bellezza e l’insostituibilità dei cristalli liquidi.

Alla scoperta dei neutrini: le particelle più piccole e misteriose dell'Universo

Giuliana Galati (Università degli Studi di Napoli Federico II & INFN Napoli)
Sono così piccoli che fino a non molto tempo fa si pensava non avessero massa. Ogni secondo, più di 400000 miliardi attraversano il vostro corpo, ma non ve ne siete mai accorti. Voi stessi ne emettete circa 340 milioni al giorno.
Ci sono voluti 22 anni per scoprirli, dopo che erano stati ipotizzati, e da allora continuano a far impazzire gli scienziati: protagonisti di questo talk sono i neutrini, particelle in grado di attraversare indisturbate l’intero Universo facendo giungere fino a noi informazioni dallo Spazio più remoto, fino a tornare indietro nel tempo al Big Bang.
Map data © OpenStreetMap contributors.