...
Roma

Neuroplasticità & video games: la riabilitazione si fa giocando

Evento passato - 2018
16 mag 19:30
Il Serpente, Via dei Marsi 21,
Roma 00185
I video games sono generalmente ritenuti un semplice passatempo. Alcuni li considerano una perdita di tempo , altri li considerano addirittura dannosi per la mente, riferendosi alla possibilità che possano creare dipendenza o perfino istigare alla violenza. La ricerca nel campo delle neuroscienze sta dimostrando, almeno da 15 anni, l’esatto contrario. I video games hanno tutte le carte in regola per promuovere la neuroplasticità, ossia quella proprietà intrinseca al nostro cervello di modificare la sua architettura neurale e il suo funzionamento in risposta agli stimoli ambientali.

Neuroplasticità & video games: la riabilitazione si fa giocando

Luca Prosperini (Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini - Dipartimento Neuroscienze U.O.C. Neurologia e Neurofisiopatologia)
Ma quali tipi di video games sono più utili? Non tanto quelli che richiedono strategia o logica, bensì i cosiddetti action video games, cioè quelli che si giocano in tempo reale e in cui il giocatore si identifica e controlla un personaggio immerso nella realtà virtuale del gioco (il suo “avatar”).

Dall’unione di video games ed esercizio fisico sono nati i cosiddetti exergames, utili per promuovere fitness e aderenza al training, migliorare equilibrio, cammino e qualità della vita, non solo nella popolazione generale, ma anche nelle persone affette da malattie neurologiche.
...

Luca Prosperini

Luca Prosperini è neurologo e dottore di ricerca in neuroscienze sperimentali e cliniche.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per i suoi studi relativi all’utilizzo dei video games come strumenti riabilitativi nel campo della medicina.
La sua ricerca ha evidenziato che i video games sono in grado di promuovere la plasticità cerebrale​ ​in persone affette da malattie neurologiche.
...

Il Serpente

Via dei Marsi 21, Roma, 00185 Via dei Marsi 21, Roma, 00185
Via dei Marsi 21, Roma, 00185 Via dei Marsi 21, Roma, 00185