...
Bologna

Nano a chi? Enormi meraviglie su piccolissima scala

Evento passato - 2019
22 mag 20:30
Birreria Popolare, Via dal Luzzo, 4,
Bologna 40125
"There's Plenty of Room at the Bottom" profetizzava Richard Feynman nel 1959. Il compimento di questa profezia si riassume nel conferimento di altri due premi Nobel per la Chimica nel 2016 e 2017 che dimostrano come il nano-mondo stia diventando sempre più una frontiera per lo sviluppo di nuove tecnologie. Due giovani ricercatori vi racconteranno le sfide dello studio e della manipolazione di materiali su scala nanometrica, con particolare attenzione al più triviale ma fondamentale problema: come vedere qualcosa centomilavolte più piccolo di un capello?

Scienziati un po' superficiali

Michele Di Lauro (Ricercatore Istituto Italiano di Tecnologia)
L’antico adagio secondo il quale “non bisogna giudicare un libro dalla copertina” è costantemente disatteso in Natura: le interazioni tra due materiali sono dettate in maniera pressoché esclusiva da come sono fatte e come vengono in contatto le rispettive superfici. Cos’è la superficie di un materiale? Come possiamo investigare e modificare la struttura delle superfici? Si possono costruire dispositivi macroscopici che sfruttino interazioni chimico-fisiche tipiche della nano-scala, in modo da “avere accesso” a questo mondo e a trasportarne l’efficacia alle “nostre” scale dimensionali?
...

Sbirciare nel nanomondo con lo sguardo degli elettroni

Raffaello Mazzaro (Ricercatore CNR-IMM Bologna)
Da Isaac Asimov alla Marvel, sono molti gli esempi fantasiosi di sistemi per esplorare il mondo microscopico, tutti accomunati dal fascino per la scoperta di ciò che si trova al di sotto dei limiti dell'occhio umano. Benché non esistano sistemi per la miniaturizzazione della materia, è possibile oggi vedere ciò che si trova su scala nanometrica e conoscerne struttura e composizione, grazie alla microscopia elettronica. Raffaello Mazzaro ci mostrerà le potenzialità dei microscopi elettronici e come lo studio della materia su scala nanometrica abbia enormi ripercussioni sulla tecnologia.
...

Birreria Popolare

Via dal Luzzo, 4, Bologna, 40125 Via dal Luzzo, 4, Bologna, 40125
Via dal Luzzo, 4, Bologna, 40125 Via dal Luzzo, 4, Bologna, 40125