© Pint of Science, 2024. All rights reserved.
Onde gravitazionali
Dopo la prima rivelazione effettuata con tre rivelatori di onde gravitazionali che ha permesso l'individuazione della controparte elettromagnetica di una collisione di due stelle di neutroni, cercheremo di capire come funzionano i rivelatori di OG e come il loro funzionamento comprenda varie branche della fisica che va dalla relatività generale, alla fisica dei materiali all'ottica quantistica.
I Fisici e Internet
Saranno presentate alcune delle ricerche che svolgono i fisici e l'avanzamento tecnologico nel campo delle reti telematiche che li ha visti protagonisti. Si parlerà della realizzazione di un progetto rivoluzionario ideato dai fisici che dopo il Web ha provato a cambiare nuovamente lo scenario telematico, ovvero la World Wide Grid e cioè una grande griglia che, mettendo insieme centinaia di migliaia di computer sparsi per il mondo, è andato a formare un unico grande strumento di calcolo.
Astrofisica da pub: conversazione semiseria sui grandi temi della moderna astronomia
Astronomo dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte, si occupa di popolazioni stellari del Gruppo Locale di galassie e di scala delle distanze. Ha lavorato al progetto VST, il telescopio napoletano in Cile. Consulente del Gobierno de Chile per la valutazione dei progetti astronomici, è membro dell'Unione Astronomica Internazionale e autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche. Divulgatore e docente, ha tenuto lezioni presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e in alcune scuole internazionali di dottorato dell’European Southern Observatory e dell'Instituto de Astrofisica
Map data © OpenStreetMap contributors.
La Quinta Pinta- Altri event
2024-05-14
Un cerotto hi-tech, la vera sfida contro il tumore al seno triplo negativo (TNBC)
La Quinta Pinta
Via Ferrarecce 185, Caserta CE 81100, Napoli , Italia
2024-05-15
La forma dell’acqua: l’importanza della struttura per la vita
La Quinta Pinta
Via Ferrarecce 185, Caserta CE 81100, Napoli , Italia