...
Altri eventi a L'Aquila

La ricomparsa di Majorana

Evento passato - 2024
13 mag 19:00
Caffè Cloè, Corso Federico II, 47
67100, L'Aquila
Materia e antimateria si affrontano e si scontrano dagli albori dell’universo creando e distruggendo particelle negli spazi siderali. Eppure ad un certo punto la materia ha preso il sopravvento dando origine alle prime aggregazioni di particelle e innescando il processo che ha portato all’esistenza di stelle, pianeti e galassie fino ad arrivare all’accogliente angolo della Via Lattea in cui abitiamo. Come è avvenuto questo fondamentale passaggio? Che cosa ha reso possibile l’esistenza dell’universo? Una delle intuizioni del grande fisico italiano Ettore Majorana potrebbe darci la risposta. 

La ricomparsa di Majorana

Paolo Gorla (LNGS)
Primo ricercatore presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca. Da sempre interessato allo studio delle particelle elementari più sfuggenti e al loro contributo a creare il nostro Universo. Dal 2002 partecipa alla progettazione e alla costruzione dell’esperimento CUORE dedicato allo studio del neutrino di Majorana. Dal 2013 si occupa anche di ricerca di materia oscura nell’esperimento CRESST, di cui è responsabile italiano.
...
Map data © OpenStreetMap contributors.

Caffè Cloè- Altri event

2024-05-14 La materia Oscura: il più grande mistero dell’Universo Caffè Cloè Corso Federico II, 47 67100, L'Aquila, Italia
2024-05-14 Giganti tecnologici che osservano l'Universo Caffè Cloè Corso Federico II, 47 67100, L'Aquila, Italia