...
Napoli

La Città come spazio del conflitto politico

Evento passato - 2018
16 mag 20:00
Scugnizzo Liberato Salita Pontecorvo, 46,
Napoli 80135
...

Il punto di vista della città: diritto e politica

Valerio Nitrato (Università degli Studi di Napoli "Federico II")
Vedere come una città è ormai un’espressione comune per indicare come l’osservare il mondo dal punto di vista dell’urbano possa arricchire la nostra visione di ciò che si suole chiamare “era urbana” così come contribuire a nuovi e interessanti punti di vista per discipline diverse come le scienze sociali, gli studi urbani e il diritto.
...

La Città: utopie e realtà

Giulia Maria Labriola (Università degli studi "Suor Orsola Benincasa")
La città come spazio politico è un tema che attraversa la storia del pensiero da Aristotele (la polis come spazio politico perimetrato da mura e, quale pendant, il topos fortunatissimo della politica come scienza architettonica per eccellenza), lungo tutto il medioevo, culminante nella diade urbs-civitas. Il punto di vista adottato da questo progetto è stato circoscritto alla modernità e alla sua crisi nella contemporaneità.
...

Rigenerazione urbana: le pratiche sociali a un bivio

Giuseppe Micciarelli (Università degli Studi di Salerno)
L’esistenza di spazi di autogoverno genera zone effettive di libertà e al tempo stesso può, in maniera ambivalente, fungere da valvola di sfogo funzionale a mantenere una legislazione proibizionista (il caso della città libera di Christiania è emblematico) in tutto il resto del paese.

A partire da queste basi, cercheremo di riflettere sul significato di “uso creativo del diritto” e sull’intersezionalità di pratiche eterogenee come strumento di soggettivazione capace di legare insieme azione diretta e proiezione anche universalistica di bisogni e desideri.

Scugnizzo Liberato

Salita Pontecorvo, 46, Napoli, 80135 Salita Pontecorvo, 46, Napoli, 80135
Salita Pontecorvo, 46, Napoli, 80135 Salita Pontecorvo, 46, Napoli, 80135