...
Cagliari

La chimica dell'universo

21 mag From 19:30 to 20:30
Eight, Corso Vittorio Emanuele II 155,
Cagliari 09124
L'astrochimica è un settore dell'astronomia che studia i processi chimico fisici in varie regioni della nostra galassia e dell'Universo. Com'è cambiata la tavola periodica dell'Universo dalla sua origine ai giorni nostri? Quali molecole riescono a formarsi e a sopravvivere negli ambienti cosmici? E cosa possono raccontarci sui processi in atto? Una breve guida alla componente molecolare dell'universo attraverso progetti osservativi possibili con il Sardinia Radio Telescope, gioiello tecnologico sardo.

La chimica dell'universo

Silvia Casu (From Atom to Galaxies)
Silvia Casu consegue la laurea e il dottorato in Fisica all'Università degli Studi di Cagliari. E' ricercatrice nel gruppo di Astrochimica e AstroBiologia presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF-OAC). Si occupa di studi su polvere interstellare, eccitazione molecolare e modelli di chimica interstellare.
E' parte della squadra operativa del Sardinia Radio Telescope (SRT). È autrice di articoli scientifici su riviste internazionali peer reviewed. Dall'aprile 2011 è Responsabile dell'Area Divulgazione e Didattica dell'INAF-Osservatorio Astronomico
...

Eight

Corso Vittorio Emanuele II 155, Cagliari, 09124 Corso Vittorio Emanuele II 155, Cagliari, 09124
Corso Vittorio Emanuele II 155, Cagliari, 09124 Corso Vittorio Emanuele II 155, Cagliari, 09124