...
Altri eventi a Bari

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PSICOPATOLOGIA

Evento passato - 2022
10 mag 21:00-22:00
Terra di Mezzo - II Era, Via Giovanni Amendola 133
70126, Bari
Per decenni la ricerca in psichiatria e psicopatologia si è concentrata sulla possibilità di identificare, al pari di altri ambiti della medicina, dei veri e propri marker di malattia attraverso cui predire gli individui più o meno a rischio di andare incontro a psicopatologia. Gli studi finora condotti riportano, spesso, risultati contrastanti. Vedremo come l'intelligenza artificiale può asservire la psichiatria e la psicologia in questo compito e quali sono le potenzialità e le insidie, di un tipo di ricerca innovativo, a cavallo tra le aree psicologiche, l'ingegneria e la bioinformatica.

Intelligenza artificiale e psicopatologia: promesse e insidie

Linda Antonucci (PhD presso il Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso (Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"))
Affiliata al dipartimento di scienze mediche di base, neuroscienze ed organi di senso dell'Uniba come RTDB in Psicologia clinica, e alla sezione di Neurodiagnostic applications della LUM di Monaco come ricercatore ospite. Il suo campo di studio riguarda l'applicazione di tecniche di machine learning per l'identificazione di fattori di rischio e protettivi per la salute mentale in periodi sensibili del neurosviluppo, al fine di perfezionare strategie individualizzate di identificazione precoce e di intervento.
Map data © OpenStreetMap contributors.