...
Bologna

Incontri ravvicinati

Evento passato - 2018
14 mag 20:00
Scuderia Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna,
40126
Raccontare improbabili storie di alieni dopo essersi fatti un paio di birre al bar... cosa c'è di più tipico? La differenza è che, questa volta, voi berrete e saranno degli scienziati a parlarvi di alieni - sia di quelli spaziali sia di quelli che si nascondono sulla Terra, invisibili ai nostri occhi. Sì, perchè mentre c'è chi da anni cerca la voce di possibili intelligenze extraterrestri, creature altrettanto bizzarre e dai poteri altrettanto straordinari camminano fra di noi... li chiamiamo insetti.
...

Voci fra le stelle: alla ricerca di intelligenze extraterrestri

Stelio Montebugnoli (Istituto di RadioAstronomia - INAF Bologna)
La comparsa della vita e l'evoluzione dell'intelligenza sono eventi assurdamente improbabili... ma d'altronde l'Universo è assurdamente grande. E se non fosse accaduto una volta sola? Da anni il programma SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) si occupa della ricerca di possibili civiltà aliene tecnologicamente evolute. Ma se alla fine qualcuno rispondesse alla chiamata, quali sarebbero le implicazioni? Saremmo pronti a non essere più i figli unici della Galassia?
...

Fasmidi - i fantasmi delle foreste

Giobbe Forni (Dottorando - Università di Bologna)
Mai vista una foglia con le zampe, o un rametto che cammina? Probabilmente no, visto che la missione dei fasmidi, meglio noti come insetti stecco, è proprio quella di non farsi vedere. “Fasmide” deriva dal greco per “fantasma”, e non a caso questi animali sono in grado di sparire grazie alle loro straordinarie abilità mimetiche, che ne garantiscono la sopravvivenza in un mondo di predatori. Quali sono le loro origini? La ricerca permette di svelare i trucchi di questi piccoli illusionisti, seguendo l’evoluzione, a volte molto rapida, di un mimetismo che ha radici nell'era dei dinosauri.

Scuderia

Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126 Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126
Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126 Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126
16 mag
Bologna
...

Prima che sia tardi

dodo