© Pint of Science, 2024. All rights reserved.
Con fibre ottiche è possibile realizzare sensori miniaturizzati in diversi settori, tra cui quello biomedico. Coniugando tecniche avanzate di drug-delivery è possibile incapsulare i farmaci aiutandone la somministrazione, riducendo gli effetti collaterali ed aumentandone l’efficacia terapeutica.
Incapsuliamo la terapia con le fibre ottiche
Federica Piccirillo
(Università degli Studi del Sannio)
Federica Piccirillo è una dottoranda in Tecnologie dell’Informazione per l'Ingegneria presso l’Università degli Studi del Sannio. Il suo progetto di ricerca riguarda lo sviluppo di piattaforme point-of-care per il mass-screening basate su probe attivi in fibra ottica. Ha conseguito la laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (ExAT), con una tesi sulla progettazione e realizzazione di piattaforme termoplasmoniche sulla punta della fibra ottica con la tecnologia Lab-on-Fiber.
Incapsuliamo la terapia con le fibre ottiche
Chiara Mulé
(Università degli Studi del Sannio)
Chiara Mulè è una Dottoranda in Tecnologia dell’informazione per l’Ingegneria presso l’Università degli Studi del Sannio. Il suo progetto di ricerca riguarda il campo Biosensing, sfruttando biosensori in campo biologico, e sistemi di Drug Delivery, usando nanoparticelle come nuovo sistema di somministrazione. Ha conseguito una laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare con una tesi su l’identificazione di alterazioni genetiche rare comparando risultati computazionali e sperimentali.
Map data © OpenStreetMap contributors.
Safarà- Altri event
2024-05-13
La Relatività generale: conferme e limiti per la vera teoria della gravitazione
Safarà
Vico Noce 9, Benevento BN 82100, Napoli , Italia
2024-05-14
Tecnologia Raman e IA: “Facciamo “luce” sulle cellule!”
Safarà
Vico Noce 9, Benevento BN 82100, Napoli , Italia