...
Evento passato - 2019
22 mag 19:30
The Social Stone, via Gorizia, 18
38122, Trento, TN
Se pensate che parleremo di turismo spaziale, la risposta è no. Questo tour interplanetario lo faremo con i satelliti (tantissimi) che dalle loro orbite ci permettono di osservare la Terra e di esplorare anche altri pianeti nel sistema solare. Climate change, deforestazione ma anche le lune ghiacciate di Giove e tanto altro. Durante il talk affronteremo tutto questo da un insolito punto di vista. L’obiettivo? Fornire una panoramica delle potenzialità dei dati satellitari! Allora… pronti ad allacciare le cinture di sicurezza?

Claudia Paris

Ricercatrice presso il laboratorio di telerilevamento (RsLab) del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, ha incentrato la propria attività di ricerca sullo sviluppo di sistemi innovativi capaci di estrarre automaticamente l’informazione acquisita dai satelliti che osservano la Terra. Coinvolta in diversi progetti internazionali, svolge la sua ricerca nell’ambito di tematiche legate al monitoraggio ambientale che spaziano dal cambiamento climatico al controllo del territorio. La passione per l’osservazione della Terra si esplicita con l’amore per i viaggi in giro per il mondo.

Francesca Bovolo

Francesca Bovolo coordina presso la Fondazione Bruno Kessler un’unità di ricerca che si occupa di Telerilevamento per una Terra Digitale (Remote Sensing for Digital Earth).
Si occupa di elaborazione di immagini e dati telerilevati multitemprali per rivelazione dei cambiamenti su breve e lungo periodo (inclusi i cambiamenti climatici); e di osservazione dello spazio nell’ambito della missione dell’agenzia spaziale Europea (ESA) JUpiter Icy moons Explorer (JUICE) che esplorerà le lune ghiacciate di Giove.
Map data © OpenStreetMap contributors.