...
Torino

"Il più grande spettacolo dopo il Big Bang"

22 mag 21:00
Officine Ferroviarie, Corso Germano Sommeiller ,
12 10125
Tutto ebbe inizio con un grande “scoppio”, il Big Bang. Dopo circa un  milionesimo di secondo l’Universo si sarebbe potuto descrivere come una zuppa calda e densa composta da particelle elementari, i quark e i gluoni. Un altro milionesimo di secondo e quark e gluoni iniziarono a legarsi indissolubilmente sotto l’effetto dell’interazione forte per formare protoni e neutroni, ingredienti dei nuclei che iniziarono a formarsi circa 3 minuti dopo il Big Bang. Da allora quark e gluoni non sono mai più stati osservati liberi in natura. I fisici riproducono questo stato della materia in laboratorio pe...

Andrea Beraudo e Chiara Oppedisano - INFN

Andrea Beraudo, Fisico Teorico, si è dottorato in Fisica all’Università di Torino nel 2006. E' stato Post-Doc presso il CEA-Saclay, l'ECT* e il CERN. Si occupa dello studio delle interazioni forti alle temperature e densita' estreme raggiunte nelle collisioni di nuclei ad altissima energia.

Chiara Oppedisano, Fisico sperimentale, si è dottorata in Fisica all'università di Torino nel 2001. Il suo principale ambito di ricerca riguarda le interazioni di ioni pesanti ultra-relativistici; partecipa all'esperimento ALICE all'LHC.

Entrambi si occupano anche di divulgazione scientifica.

Officine Ferroviarie

Corso Germano Sommeiller , 12, Torino, 10125 Corso Germano Sommeiller , 12, Torino, 10125
Corso Germano Sommeiller , 12, Torino, 10125 Corso Germano Sommeiller , 12, Torino, 10125