...
Bari

Il nano ti dà una mano

Evento passato - 2019
21 mag 21:00
Joy's Pub, Corso Sidney Sonnino,
118 70121
Perché il nano ti dà una mano? Una nanoparticella ben progettata può viaggiare nel sangue come una super potente nanonavetta dritta contro i tumori e permettere la diagnosi e la cura dei tessuti malati, risparmiando quelli sani. Le nanonavette più intelligenti sono capaci di mimare nanovescicole presenti nell’organismo e camuffarsi, per arrivare dritte al bersaglio. Per esempio, le cellule producono gli esosomi per comunicare e scambiarsi anche messaggi tumorali. Perché allora non trasformarli in messaggeri di guerra al cancro, eliminando il loro contenuto cattivo e caricandole con farmaci?Mar...

Il nano ti dà una mano

Maria Principia Scavo (Ricercatrice presso Istituto Nazionale di Gastroenterologia IRCCS - DeBellis - Castellana Grotte)
Nicoletta Depalo (Ricercatrice presso CNR SS BARI - Istituto per i Processi Chimico-Fisici)
Nicoletta Depalo, Ricercatrice CNR presso la sede di Bari dell’Istituto dei Processi Chimico Fisici, è un Chimico con grande interesse per la biologia, la medicina ed, in generale, per le scienze della vita. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Chimica dei Materiali Innovativi, presso l’Università degli Studi di Bari, la sua attività di ricerca è rivolta a realizzare sistemi innovativi con potenzialità applicative per il trattamento di specifiche malattie, mediante l’uso della nanotecnologia che consente di combinare sapientemente nanocomponenti con differenti proprietà.

Joy's Pub

Corso Sidney Sonnino, 118, Bari, 70121 Corso Sidney Sonnino, 118, Bari, 70121
Corso Sidney Sonnino, 118, Bari, 70121 Corso Sidney Sonnino, 118, Bari, 70121