Roma

Il lato oscuro dei terremoti

16
mag

20:30

Le Mura Via di Porta Labicana 24,
Roma 00185


I recenti terremoti in Italia centrale hanno riacceso un estremo interesse verso i terremoti, le loro cause, la possibilità di prevederli e di difendersi. Tante le domande, i dubbi e le curiosità che sono emerse dai migliaia di contatti con i nostri canali di comunicazione e di informazione INGVterremoti. Per molte persone colpite, direttamente o indirettamente, da questi eventi naturali sono così tante le domande e i lati oscuri e misteriosi di questo fenomeno, tanto da affollare i motori di ricerca sul web per cercare alcune risposte.

 

Concetta Nostro

Prima ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Sismologa, appassionata di divulgazione scientifica e comunicazione del rischio a cui ha dedicato più di 20 anni della propria attività.
E’ responsabile della piattaforma @INGVterremoti con cui l’INGV fa informazione sui terremoti in tempo reale attraverso il blog e i social media.

Il lato oscuro dei terremoti

Concetta Nostro (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

Partendo dall'esperienza di questi ultimi mesi verranno svelati alcuni dei "lati oscuri" dei terremoti attraverso un percorso che cercherà di rispondere ad alcune domande scientifiche (le cause dei terremoti, le caratteristiche geologiche del nostro territorio e della sua storia sismica) fino ad arrivare a chiarire alcune delle "bufale" che circolano sul web e sui social media in occasione di un'emergenza sismica. La conoscenza del fenomeno e la consapevolezza del rischio possono fare la differenza in un Paese sismico e vulnerabile come l’Italia.

16
mag

20:30

Le Mura Via di Porta Labicana 24,
Roma 00185


Compra i biglietti

Biglietti rimanenti

Roma