© Pint of Science, 2025. All rights reserved.
I confini del progresso sociale, economico e culturale dell’umanità si identificano spesso nelle rappresentazioni del futuro delle città. Le narrazioni utopiche sono un esempio significativo di società giusta ed egualitaria, fondata sulla razionalità e sul progresso della scienza e della tecnica, al contrario nelle narrazioni distopiche il controllo sociale attraverso tecnica e filantropia o lotta di classe scappa di mano ed emergono narrazioni in cui dominano disordine, totalitarismi, alienazione, ingiustizia. Oggi, a fronte degli scenari tracciati dai cambiamenti climatici, molte visioni urb…
Romeo Farinella
Architetto-urbanista e professore ordinario di Progettazione urbanistica presso l’Università di Ferrara. Si occupa di problematiche urbane da almeno trent’anni. Prima di approdare a Ferrara ha vissuto in diverse città, tra cui Roma e Parigi e quest’ultima è diventata uno dei suoi temi principali di ricerca. Oltre a Ferrara ha tenuto corsi anche in Francia (Lille, Parigi), Cina (Chengdu), L’Avana e São Paulo. Presso l’Università di Ferrara, è stato direttore del Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale e questo lo ha portato a lavorare in numerose città.
Alfredo Alietti
Sociologo, professore associato di Sociologia generale e urbana presso l’Università di Ferrara. Si è occupato da diversi anni di razzismo, antisemitismo, discriminazione, politiche urbane, coabitazione interetnica, processi partecipativi e del rapporto tra spazio e società. Attualmente è direttore del Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo e co-direttore del Laboratorio di Studi Urbani del Dipartimento di Studi Umanistici. Le sue ultime ricerche riguardano il razzismo ambientale e la revisione critica del concetto di resilienza.
Map data © OpenStreetMap contributors.