© Pint of Science, 2024. All rights reserved.
Femminismo e governamentalità neoliberale
Nelle mie ultime ricerche, analizzo il nesso affermativo mobilitato tanto dal pensiero femminista quanto dalla razionalità neoliberale in relazione a uno statuto eterogeneo del soggetto irriducibile al paradigma giuridico della rappresentanza moderna. In entrambi i casi, l’esercizio della libertà si delinea come l’esperienza di una soggettività desiderante che rigetta le istanze di simbolizzazione imposte dall’ordine patriarcale in nome della propria irriducibile differenza.
Voci subalterne: tra antagonismo e mimesi
La questione delle soggettivazioni politiche è attraversata da un’insormontabile domanda di fondo: quali sono le condizioni che rendono possibile l’apparizione sulla scena politica di quelli che, con una felice espressione Jacques Rancière chiama, la ‘parte dei senza parte’? Quando e in che maniera questi esclusi dal conteggio democratico acquisiscono visibilità e riescono a parlare in nome proprio, per se stessi?
Il genere della Iustitia: comportamenti, aspettative e diritto
A partire dalle rappresentazioni della Giustizia maggiormente diffuse, si discutono alcune questioni attinenti ai rapporti tra genere e diritto, mettendo in luce i presupposti culturali e le assunzioni di sfondo in una prospettiva sociologico-giuridica.
Map data © OpenStreetMap contributors.