...
Palermo

Il cervello conNesso

Evento passato - 2019
20 mag 20:30-22:30
Sciùrum, Area Quaroni, Via Maqueda tra il civico 288/290,
Palermo 90133
La complessità del sistema nervoso non è soltanto legata all'enorme numero di cellule che lo compongono ma anche alle vie di comunicazione tra neuroni e gruppi di neuroni, la connettività cerebrale. Viaggeremo su questi sentieri neurali alla scoperta delle novità della ricerca per la cura di malattie come Sclerosi Multipla e Alzheimer.

Sclerosi mulptipla: nuove prospettive terapeutiche

Salvatore Cottone (Neurologo)
Direttore della unità di Neurologia e del Centro Sclerosi Multipla Neuroimmunologia, Ospedali riuniti Villa Sofia Cervello di Palermo. Si occupa di tematiche di ordine diagnostico e terapeutico nel campo delle patologie neuroimmunologiche con l’elaborazione di protocolli specifici di trattamento, in accordo alle più recenti indicazioni della ricerca scientifica che verranno discussi durane questo talk.
...

Malattia di Alzheimer: quali novità dalla ricerca?

Mario Barbagallo (Professore Ordinario di Medicina Interna e Geriatria)
Direttore U.O.C. di Geriatria e Lungodegenza, Direttore Dipartimento di Patologie Emergenti e Continuità Assistenziale Direttore Scuola di Specializzazione in Geriatria Università degli Studi di Palermo. Nominato dal Ministro della Salute tra i trenta membri non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità, è incluso nella lista dei migliori scienziati italiani Top Italian Scientist (www.topitalianscientists.org). Esperto di problemi legati alla prevenzione e alla cura delle malattie associate all'invecchiamento. Discuterà con il pubblico la ricerca clinica sulla malattia di Alzheimer.
...

Sciùrum

Area Quaroni, Via Maqueda tra il civico 288/290, Palermo, 90133 Area Quaroni, Via Maqueda tra il civico 288/290, Palermo, 90133
Area Quaroni, Via Maqueda tra il civico 288/290, Palermo, 90133 Area Quaroni, Via Maqueda tra il civico 288/290, Palermo, 90133