...
Bologna

Il cammino di tutti noi

Evento passato - 2018
15 mag 20:00
Scuderia Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna,
40126
Cacciatori, raccoglitori, inventori... ma soprattutto viaggiatori. Fin dalle origini africane, la razza umana ha rincorso l'orizzonte alla ricerca delle nuove terre che vi si nascondevano, spinta da una curiosità insaziabile o dalla necessità di sopravvivere. Questa odissea di conquista del pianeta è ancora oggi scritta nel nostro DNA, e stasera a leggerla per voi saranno due ricercatori, davanti a un boccale di birra. Se lo sono meritato - dopotutto, veniamo tutti da molto lontano.

I batteri: cosa dicono di noi?

Silvia Ghirotto (Ricercatrice - Università di Ferrara)
Non siamo abituati a pensarci, ma almeno due chili del nostro peso corporeo sono rappresentati da batteri. Questi microscopici passeggeri sono con noi da sempre e hanno accompagnato l'uomo fuori dall'Africa nelle migrazioni che lo hanno portato a colonizzare tutto il Pianeta. Per questo motivo, studiarli può aiutarci a capire qualcosa di più sulla nostra storia, rispondendo a domande rimaste, fino ad ora, irrisolte. Durante il corso de­lla serata parleremo di batteri, di DNA e di come la genetica possa fare luce sugli straordinari viaggi dell'uomo at­traverso i continenti.
...

Sul tetto del mondo: l'uomo e l'adattamento agli ambienti estremi

Guido Gnecchi Ruscone (Post-doc - Università di Bologna)
Dalla sua culla in Africa, la specie umana si è diffusa su tutto il pianeta, affrontando ogni sorta di ambienti ostili. Tra una birra e l'altra, vedremo qual è stato il ruolo della selezione naturale nel modellare la nostra storia evolutiva concentrandoci su uno degli esempi più eclatanti: l'adattamento all'alta quota delle popolazioni che per millenni hanno abitato i “tetti del mondo”. Vedremo quando e con quali meccanismi si sono originati questi adattamenti e come lo studio del nostro passato possa aiutarci a capire meglio il presente e a prevedere risposte a sfide future.
...