...
Altri eventi a Pisa - Lucca

Buchi neri: una finestra sulla gravità quantistica

Evento passato - 2019
21 mag 19:00-20:00
Orzo Bruno, Via delle Case Dipinte, 6, Pisa,
56127, Pisa - Lucca
I buchi neri sono "strappi" nella struttura dello spazio-tempo. La loro ormai certa esistenza e la loro singolare natura sono la prova della nostra incompleta comprensione dell'Universo. Questa lacuna è nota nella comunità scientifica come il "problema della gravità quantistica". Vi parleremo di tutto questo e vi introdurremo a due tra le più importanti teorie  che mirano a risolvere questo problema, la Teoria delle Stringhe e la Loop Quantum Gravity, sottolineando come gli osservatori di onde gravitazionali potrebbero essere uno strumento chiave in questa titanica sfida della fisica moderna.

Walter Del Pozzo

Walter Del Pozzo (Università di Pisa)
Walter Del Pozzo ha conseguito il dottorato presso l’università di Birmingham in Fisica e Astronomia. Attualmente è ricercatore presso l’Università di Pisa, dove si occupa principalmente di testare le leggi della relatività generale da osservazioni di onde gravitazionali. E’ autore di un centinaio di articoli pubblicati su molte riviste referate e collabora con EGO - VIRGO.

Luca Marchetti

Luca Marchetti (speaker)
Dottorando in Fisica dell'Università di Pisa ed associato alla sezione INFN di Pisa. Si è laureato in Fisica Teorica a Pisa, discutendo una tesi sulla fenomenologia di gravità quantistica. Dal 2018 è dottorando presso la stessa sede dove, in collaborazione con l'Università Ludwig-Maximilians di Monaco (LMU) e con il gruppo Virgo, continua la sua ricerca in fenomenologia di gravità quantistica, in particolare studiando la fisica dei buchi neri e la cosmologia del primo universo.

Ivano Basile

Ivano Basile (speaker)
Studente di dottorato in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha conseguito la laurea magistrale in Fisica Teorica presso la Scuola Normale, discutendo una tesi sulle instabilità del vuoto in teorie di stringhe non-supersimmetriche. Durante il dottorato prosegue la sua attività di ricerca sulle instabilità del vuoto e la consistenza di teorie non-supersimmetriche.
Map data © OpenStreetMap contributors.