...
Altri eventi a Bologna

Gli insetti e l’uomo: combattere o collaborare?

Evento passato - 2017
16 mag 20:00
Scuderia FF Urban Coolab, Piazza Giuseppe Verdi, 2
40126, Bologna
Con quasi un milione di specie descritte, gli insetti sono gli animali più numerosi sul nostro Pianeta e svolgono compiti essenziali per il funzionamento degli ecosistemi. Alcuni insetti dannosi per le piante possono però creare problemi in agricoltura e così, ogni giorno, assistiamo a una battaglia combattuta a suon di insetticidi nei nostri campi. Purtroppo a farne le spese sono anche gli insetti utili, l’ambiente e di conseguenza noi. Fortunatamente la situazione sta cambiando e questa sera due entomolgi ci spiegheranno come, rispondendo a tutte le vostre domande! Preparate il vostro retino…

Bug Wars: il nemico del mio nemico è mio amico?

Maurizio Benelli (Dottorando -- Università di Bologna)
Gli entomologi agrari lavorano per trovare soluzioni innovative nella difesa dagli insetti dannosi cercando di limitare l’utilizzo di prodotti chimici nel rispetto dell’ambiente. Come fanno? Maurizio Benelli ci guiderà attraverso alcuni esempi studiati durante la sua attività di ricerca a Bologna e in Australia. Scopriremo l’utilità della Lotta Biologica e capiremo perchè allevare un gran numero di insetti pericolosi per l’agricoltura possa essere, in realtà, un metodo estremamente efficace per combatterli.

Insetti, molecole e computer:le nuove frontiere dell’entomologia

Andrea Nardelli (Dottorando -- Università di Modena e Reggio Emilia)
Gli afidi sono insetti molto comuni che si nutrono succhiando la linfa delle piante. Alcune specie sono considerate delle vere e proprie “pesti” per l’agricoltura, in grado di causare ingenti perdite economiche. Andrea Nardelli studia il DNA di questi insetti, ponendo le basi per lo sviluppo di strategie e strumenti per il loro controllo e riducendo al minimo l’utilizzo di pesticidi. Insieme a lui scopriremo non solo tecniche
molecolari innovative, ma anche mezzi informatici che possano oggi permettere a chiunque disponga di un computer di prevenire un’ invasione.
Map data © OpenStreetMap contributors.